Immissioni in ruolo: pubblicato il decreto

Pubblicato il decreto con l’autorizzazione dei contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’anno scolastico 2017/18: 51.773 posti, di cui 718 per le discipline specifiche dei licei musicali nonché 13.393 per il sostegno.

Con decreto 26 luglio 2017 n. 522 il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado da effettuarsi per l'anno scolastico 2017/18 è pari a n. 51.773 posti, di cui 718 per le discipline specifiche dei licei musicali nonché 13.393 per il sostegno.

La nota 27 luglio 2017 prot. n. 32438 trasmette i prospetti contenenti il numero dei posti vacanti e disponibili presenti in ogni provincia/regione, suddivisi per tipo posto, classe di concorso e risultanti al termine delle operazioni di mobilità della scuola secondaria di II grado.

I ruoli del personale docente sono regionali, articolati in ambiti territoriali, e le eventuali posizioni di esubero, in ambito regionale, ancora risultanti al termine delle operazioni di mobilità, sono state decurtate nella determinazione del relativo contingente di nomina.

Gli UU.SS.RR. provvederanno entro il 5 agosto all’assegnazione degli ambiti territoriali ai docenti destinatari delle nomine in ruolo per il 2017/18 al fine di consentire l’immediata attivazione della procedura di individuazione per competenze.

I docenti vincitori di concorso dovranno esprimere,  prioritariamente, la preferenza per l’ambito territoriale di nomina a livello regionale e,  successivamente, i docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento  esprimeranno la preferenza per l’assegnazione dell’ambito di titolarità all’interno della  propria provincia.

Al fine di consentire la realizzazione delle operazioni di nomina è, altresì, prevista apposita funzione SIDI, resa disponibile al link Immissioni in ruolo: Fascicolo personale scuola – Gestione corrente – Assunzioni e Ruolo, per permettere l’immeditato inserimento del docente a sistema e che consente, preliminarmente, l’assegnazione dell’ambito territoriale al docente neo-immesso in ruolo.

Nello stesso periodo gli Uffici provvederanno tempestivamente all’assegnazione della sede ai docenti titolari di precedenze.

Si procederà, poi, dal 7 agosto p.v. all’individuazione per competenze da parte del dirigente scolastico che dovrà concludersi, inderogabilmente, entro il 12 agosto p.v., con l’inserimento a sistema, da parte del dirigente scolastico degli incarichi conferiti.

Dal 16 agosto gli UU.SS.RR. provvederanno poi all’assegnazione alle scuole dei docenti che non risultino essere stati individuati dal dirigente scolastico o che avranno rifiutato la proposta di incarico sulla base degli elenchi con le proposte di incarico che saranno resi disponibili dal Gestore del SIDI entro il 14 agosto.