Nota MIUR 27.07.2017, prot. n. 32438

Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l'anno scolastico 2017/18. Invio Decreto Ministeriale n. 522 del 26 luglio 2017 e relativi prospetti del contingente di nomina.

La presente nota fa seguito alla precedente prot. n. 28578 del 27 giugno 2017 che recava indicazioni relative alla pianificazione delle attività relative all'apertura dell'anno scolastico.

In allegato alla suddetta nota sono state trasmesse le istruzioni relative alle operazioni di nomina in ruolo (allegato A), nonché le istruzioni relative alle operazioni di passaggio da ambito a scuola, sia del personale trasferito che di quello nominato in ruolo (allegato B).

Con il D.M. n. 522 del 26 luglio 2017 che si allega alla presente, sono autorizzati i contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, sia per i posti comuni che per i posti di sostegno.

A tal fine si trasmettono, in allegato, i prospetti elaborati dal gestore del sistema informativo contenenti il numero dei posti vacanti e disponibili presenti in ogni provincia/regione, suddivisi per tipo posto, classe di concorso e risultanti al sistema informativo al termine delle operazioni di mobilità della scuola secondaria di II grado.

Come evidenziato nelle premesse del DM n. 522 del 26 luglio 2017, per i posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado il contingente massimo delle nomine da disporre per la secondaria è inferiore a quello dei posti vacanti e disponibili per effetto dell'applicazione del processo di riassorbimento dell'esubero regionale e nazionale descritto nel richiamato decreto. Viceversa, per tutti posti di sostegno e per i posti comuni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, il dato delle disponibilità e quello del contingente di nomina coincidono.

Si richiamano, ad ogni buon fine, i criteri, previsti nel D.M. allegato, in ragione dei quali è stato determi