Ricostruzione carriera docenti trasferiti in altra provincia

In considerazione del fatto che quest’anno è stato anticipato il trasferimento interprovinciale dei fascicoli del personale docente, il Miur ha diffuso alcune istruzioni per la presa in carico delle pratiche di ricostruzione carriera del personale destinatario di tali trasferimenti.

Per consentire le operazioni di avvio dell’anno scolastico 2017/18 (invio CV per passaggi da ambito a scuola; conferimento incarichi triennali; invio istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria) è stata anticipata l’esecuzione delle procedure di trasferimento interprovinciale dei fascicoli del personale docente di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, e la procedura che riguarda i docenti di II grado sarà eseguita l’ultima settimana di luglio.

Con nota 10 luglio 2017 prot. n. 1681 il Miur chiarisce che le pratiche di ricostruzione carriera del personale destinatario di tali trasferimenti:

• se sono ancora in istruttoria, o se non sono state ancora aperte, non possono essere concluse dalla scuola/UST di attuale titolarità;
  • se complete ed istruite correttamente, ma rimaste inavvertitamente nello stato "in istruttoria" possono essere portate nello stato "stampata" attraverso intervento tecnico in base dati.

La modifica/ricalcolo/cancellazione delle sole pratiche di ricostruzione carriera nello stato "stampata" o "registrata" può essere effettuata dalla scuola e dall'UST di destinazione.

Le nuove pratiche, invece, possono già essere istruite dalla scuola/UST di nuova titolarità.