Esami di Stato: sessione straordinaria

Con apposito decreto il Miur ha fissato i tempi e le modalità di effettuazione degli esami di Stato nella sessione straordinaria, riservata ai candidati che non hanno potuto sostenere o completare le prove nella sessione suppletiva o, comunque, prima del termine di chiusura dei lavori delle commissioni.

La sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado, per l'anno scolastico 2016/2017, si svolge secondo il seguente diario, stabilito con decreto 7 luglio 2017 n. 487:

  • prima prova: mercoledì 20 settembre 2017;
  • seconda prova: giovedì 21 settembre 2017 e, per i licei artistici, musicali e coreutici, con prosecuzione secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria;
  • terza prova: lunedì 25 settembre 2017, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria; per i licei artistici, licei musicali e coreutici, la terza prova scritta si svolge al termine della seconda prova scritta;
  • quarta prova: mercoledì 27 settembre 2017;
  • colloqui: dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte e pubblicazione degli esiti degli scritti.

Per i candidati che non devono sostenere le prime due prove scritte, la terza prova è fissata per mercoledì 20 settembre 2017. Per i candidati che non devono sostenere alcuna prova scritta, il colloquio ha luogo mercoledì 20 settembre 2017.

I Dirigenti scolastici degli istituti sedi d'esame per la sezione straordinaria danno comunicazione scritta ai candidati interessati circa le date di svolgimento delle prove. Le commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insediano lunedì 18 settembre 2017.

Ricordiamo che i candidati che sostengono le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2017/2018 devono essere ammessi con riserva a dette prove, qualora non abbiano ancora conseguito il diploma di superamento dell’esame di Stato in quanto ammessi a sostenere gli esami nella sessione straordinaria.