Concorso dirigente scolastico: esito incontro Miur-sindacati

Si è svolto il 6 aprile il preannunciato incontro tra Miur e le Organizzazioni Sindacali. Rispetto al concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici è stata comunicata l’autorizzazione del MEF per 2386 posti; per il mese di giugno la data di emanazione del bando.

Si è svolto il 6 aprile il preannunciato incontro tra Miur e le Organizzazioni Sindacali avente per oggetto, tra l'altro, un’informativa sul bando di concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici.

Rispetto al concorso è stata comunicata l’avvenuta autorizzazione da parte del MEF per 2386 posti; a seguito di ciò è stata preannunciata per il prossimo mese di giugno la data di emanazione del Bando con conseguente indicazione della data di presentazione delle domande entro il mese di luglio.

La presumibile data di svolgimento della pre-selezione è stata ipotizzata per il 15 settembre.

La data è suscettibile di possibili slittamenti in relazione alla scelta, tuttora oggetto di approfondimento da parte del Miur, dell’eventuale preventiva pubblicizzazione della batteria dei 4000/5000 quesiti a risposta multipla tra i quali verranno sorteggiate le 100 domande alle quali i candidati dovranno dare risposta. Supereranno questo primo step tutti coloro che, entro il tempo di 60 minuti, forniranno almeno 80 risposte esatte (non si terrà conto delle risposte omesse e di quelle sbagliate, che non comporteranno pertanto alcuna penalizzazione).

La data di svolgimento delle due prove scritte è indicativamente prevista per il 30 ottobre; la correzione dovrà essere completata entro il 20 febbraio 2012.

Gli orali dovrebbero essere completati entro il 10 maggio 2012, con conseguente completamento della documentazione dei titoli (da parte di ciascun candidato entro il 20° giorno successivo al superamento della prova orale) entro il 30 maggio.

Ciò dovrebbe consentire l’approvazione delle graduatorie di merito entro il 30 giugno, quale presupposto per la nomina e il conseguente avvio della formazione quadrimestrale a partire dal 1° settembre.