Tu sei qui: Home News 2017 giugno Rappresentanze di genitori e studenti: istituito il Gruppo di lavoro
Rappresentanze di genitori e studenti: istituito il Gruppo di lavoro News    

Rappresentanze di genitori e studenti: istituito il Gruppo di lavoro

Al via il Gruppo di lavoro per la riforma delle rappresentanze degli studenti e dei genitori, per realizzare una scuola partecipata, comunità attiva e aperta al territorio. A novembre la presentazione delle proposte.

La partecipazione rappresenta uno degli assi portanti della Buona Scuola, che vede l’istituzione scolastica come comunità attiva, aperta al territorio, capace di aumentare l’interazione con le famiglie e la comunità locale.

In quest’ottica opera il Gruppo di lavoro per la riforma delle rappresentanze degli studenti e dei genitori, costituito a titolo gratuito per la durata, rinnovabile, di un anno, e composto da tecnici Miur ed esperti di comprovata esperienza in tema di partecipazione.

Il Gruppo di lavoro lavorerà dialogando con i Forum delle Associazioni studentesche e dei genitori per supportare il Miur nella revisione del DPR 567/1996 - che ha istituito le Consulte ed i Forum - e del DPR 235/2007 che ha istituito il patto di corresponsabilità Scuola-Famiglia.

L’obiettivo è quello di elaborare proposte innovative per riformare la rappresentanza di studenti e genitori e per rilanciare la loro partecipazione nella vita scolastica. Il risultato dei lavori sarà presentato il 21 novembre prossimo nel corso della Giornata che il Miur dedicherà al decennale del patto di corresponsabilità.

    27/06/2017 11:22
    Prodotti consigliati

    Una Mappa per la Riforma


    a cura di Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi

    settembre 2015

    Una bussola per le deleghe


    a cura di Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi

    giugno 2017

    3nov

    Seminario nazionale Scanno 2017

    Scanno (AQ) - Sala congressi Hotel Miramonti - via D. Di Rienzo, 32

    5nov