Piano straordinario di ispezioni nelle scuole paritarie

"Siamo per la parità scolastica, ma diciamo no con forza ai diplomifici": al via il Piano straordinario di ispezioni nelle scuole paritarie previsto dalla Buona Scuola per verificare il mantenimento dei requisiti per il riconoscimento della parità. 673 le istituzioni scolastiche da ispezionare nel corso di quest’anno, di cui 532 superiori.

Il Piano è già partito nelle Marche e in Abruzzo ed è stato disposto a seguito del seminario "La Buona Scuola e il sistema delle scuole paritarie" che si è svolto al Miur il 30 settembre scorso, alla presenza del Ministro Stefania Giannini e del Sottosegretario Gabriele Toccafondi. "Siamo per la parità scolastica, ma diciamo no con forza ai diplomifici", hanno ricordato in quell'occasione.

Al seminario sono seguite alcune riunioni tecniche a valle delle quali è stato elaborato il Piano di interventi. Un apposito gruppo di lavoro ha prodotto una scheda di rilevazione e gli Uffici Scolastici Regionali hanno indicato le modalità di svolgimento dell'attività ispettiva per il prossimo triennio.

Saranno verificati, fra l'altro, l'elaborazione e pubblicazione del Piano triennale dell'Offerta formativa; l'elaborazione e pubblicazione del rapporto di Autovalutazione; il rispetto della legislazione in materia di contratti di lavoro e del principio di pubblicità dei bilanci; l'adeguamento alle modifiche ordinamentali degli ultimi anni. Particolare attenzione sarà posta agli istituti secondari di II grado dove viene rilevata una forte differenza fra il numero di ragazzi iscritti al primo anno e quello di iscritti all'Esame di Stato.

La mappa delle ispezioni