Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2016/17

Emanata la circolare sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2016/17. Le funzioni on line saranno aperte dal 22 gennaio al 22 febbraio, con registrazione a partire dal 15 gennaio. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea.

La circolare 21 dicembre 2015 n. 22 conferma che le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni per lo svolgimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale, qualora abbiano aderito alle procedure. Per l'anno scolastico 2016/2017, il servizio di iscrizione on line per i percorsi erogati dai Centri di formazione professionale è attivato per le seguenti Regioni: Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.

Sono escluse dalla procedura on line le iscrizioni alla scuola dell'infanzia. Per le scuole paritarie la partecipazione alla procedura on line è facoltativa.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016. Dalle ore 8:00 del 15 gennaio 2016 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Tutte le indicazioni saranno disponibili anche sulla pagina http://www.iscrizioni.istruzione.it, dove le famiglie potranno consultare le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda. Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole.

A partire da quest'anno, per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all'interno di "Scuola in chiaro", il rapporto di autovalutazione (RAV), che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un'autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l'individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.