In aumento le dotazioni multimediali in classe

Pubblicato da parte del Miur il focus “Le dotazioni multimediali per la didattica nelle scuole a.s. 2014/2015”: lo scorso anno scolastico ha fatto registrare un incremento delle attrezzature tecnologiche disponibili nei laboratori e nelle aule delle scuole statali italiane.

65.650 laboratori in totale, di cui il 43,6% dotato di LIM e il 16,9% di proiettori interattivi. Mediamente ciascun laboratorio dispone di 9 computer. L'82,5% dei laboratori è collegato in rete. Il 41,9% delle aule dispone di LIM, il 6,1% di proiettori interattivi, circa il 70% delle aule è connesso in rete.

Il 41,1% delle scuole ha più di 10 computer o dispositivi mobili per la didattica (a uso docenti e/o studenti), il 7,9% delle scuole dispone di un solo computer per la didattica e il 9,8% non ne dispone affatto. La regione in cui la situazione è più favorevole risulta l'Emilia Romagna.

Il 99,3% delle scuole statali e il 67,6% delle paritarie ha un sito web. Il servizio di comunicazione scuola–famiglia on line è attivo nel 58,3% degli istituti statali e nel 49,7% di quelli paritari.

Il registro elettronico di classe risulta utilizzato nel 69,2% degli istituti statali e ancor più il registro del docente, presente nel 73,6% degli istituti. Nelle scuole paritarie questi servizi risultano ancora poco utilizzati (rispettivamente 25,4% e 24,7%).

Scarica il focus completo