Piano formazione Dirigenti neoassunti: le linee operative

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti per l'anno scolastico 2020/2021.

Con la nota n. 28422 del 17 settembre 2020, il Ministero dell'Istruzione ha fornito le linee operative  le quali indicano le modalità organizzative inerenti la realizzazione di iniziative di formazione, tutoraggio e verifica delle competenze in fase di consolidamento nel periodo di prova dei neo Dirigenti scolastici.

Il periodo di formazione ha una durata che corrisponde ad un anno scolastico, con servizio effettivo di almeno sei mesi, in cui sono previsti due diversi percorsi:

1. attività di accompagnamento: della durata di 35 ore, organizzate dagli UU.SS.RR. in modalità on-line sincrona e asincrona, sono orientate a sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo;

2. attività di formazione: della durata di 40 ore, organizzate in modalità digitale sincrona.

La valutazione del periodo di formazione e prova è finalizzata a verificare la padronanza delle competenze professionali previste per i dirigenti scolastici. In nota sono infatti riproposto i criteri i criteri e gli ambiti professionali oggetto di valutazione.

All’interno dell’area riservata del Ministero è attivato, entro il mese di ottobre 2020, un apposito servizio denominato “Cartella Ds in anno di formazione e prova” per consentire, con modalità comuni su tutto il territorio nazionale, al dirigente neo-assunto di documentare le attività svolte e al al tutor di redigere e mettere a disposizione del Direttore generale/Dirigente titolare dell’USR la relazione comprensiva del proprio parere istruttorio circa il superamento del periodo di formazione e prova.