neoassunti DSGA: Piano di formazione per l'a.s. 2020/2021

Il Ministero dell'Istruzione rende noti il piano di formazione e le linee operative previsti per i neoassunti DSGA.

La nota ministeriale n. 28419, pubblicata il 17 settembre 2020, riporta le modalità e le risorse finanziarie destinate alla formazione dei nuovi DSGA che costituiscono una risorsa professionale cardine nei processi gestionali, amministrativi e contabili della scuola, ed è necessario valorizzare, da subito, tale componente con una mirata formazione in ingresso.

Il piano di formazione ha l’obiettivo di garantire l’acquisizione di competenze per contribuire ad un’organizzazione efficace della scuola nel rientro alla normalità, avendo conoscenza delle indicazioni fornite dal Ministero e dal Comitato tecnico scientifico, rafforzando anche le competenze digitali. Entro il 15 novembre 2020 dovranno essere avviati i percorsi di formazione che dovranno concludersi entro il 6 marzo 2021.

Le iniziative formative dovranno essere suddivise in tre fasi fondamentali per un totale di 23 ore di formazione che sono:

a) Incontri di formazione on-line;

b) Laboratori formativi dedicati on-line;

c) Redazione di un elaborato.

Per l’erogazione delle iniziative di formazione per il personale DSGA, è previsto l'utilizzo di formatori/facilitatori provenienti dalle istituzioni scolastiche, con il compito di accompagnare il neoassunto DSGA nello sviluppo professionale.

Per far fronte alle esigenze di formazione sono messe a disposizione risorse finanziarie pari a euro 228.275,00. La tabella, allegata alla nota, presenta la ripartizione regionale delle risorse finanziarie.