Nota M.I. 17.09.2020, n. 28419

Piano di formazione per i neoassunti DSGA a.s. 2020-2021.

1. Il Piano di formazione

In questo anno scolastico, l'ingresso dei neoassunti DSGA nelle istituzioni scolastiche rappresenta un'occasione davvero importante per rafforzare le comunità educanti del nostro Paese soprattutto alla luce della necessità di una ripartenza della scuola e del ritorno alla normalità dopo il momento estremamente complesso dettato dalla pandemia da SARS-CoV-2. Infatti, i DSGA costituiscono una risorsa professionale cardine nei processi gestionali, amministrativi e contabili (es. gestione e rendicontazioni di finanziamenti) della scuola, ed è necessario valorizzare, da subito,

tale componente con una mirata formazione in ingresso. Questo piano di formazione ha l'obiettivo di garantire l'acquisizione di competenze per contribuire ad un'organizzazione efficace della scuola nel rientro alla normalità, avendo conoscenza delle indicazioni fornite dal Ministero e dal Comitato tecnico scientifico, rafforzando anche le competenze digitali, quantomai necessarie oggi per una gestione documentale digitalizzata delle pratiche amministrative e per l'innovazione della scuola. Gli interventi formativi dovranno garantire un costante accompagnamento dei neoassunti DSGA favorendo la piena integrazione nel contesto scolastico e lo sviluppo di relazioni di collaborazione con l'intera comunità educante.

È comunque opportuno che gli USR organizzino, anche a livello eventualmente decentrato, dei nuclei di supporto.

2. I destinatari e le tipologie delle iniziative formative

È destinatario delle attività formative il personale dell'area D - Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) neoassunto nell'a.s. 2020-2021 a seguito delle procedure concorsuali indette con D.D.G. prot. AOODGPER n.2015 del 20 dicembre 2018.

Le iniziative formative dovranno essere suddivise in tre fasi fondamentali per un totale di 23 ore di formazione che sono:

a) Incontri di formazione on-line

b) Laboratori for