Riapertura delle scuole: il documento C.T.S.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021, il Comitato Tecnico Scientifico fornisce il piano per un ritorno nelle aule in totale sicurezza.

Il Comitato Tecnico Scientifico, con comunicato stampa del 31 agosto 2020, indica le regole con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza per la riapertura delle scuole per il nuovo anno scolastico.

L’apertura delle scuole è infatti un’esigenza primaria del Paese, ma lo è altrettanto la sicurezza e la continuità delle attività. Pertanto, accanto alle esigenze didattiche e formative, è necessario prendere in considerazione il principio di precauzione, la protezione dei lavoratori, la efficacia, la sostenibilità e la accettabilità delle misure proposte.

Il C.T.S. ha elaborato diversi documenti con elementi tecnici di valutazione, circa la possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e tra le ultime valutazioni, fornisce indicazioni rispetto all’uso delle mascherine in ambito scolastico differenziandole per fasce di età:

- Fra 6 e 11 anni: uso condizionato alla situazione epidemiologica locale;

- Dai 12 anni in poi: utilizzare le stesse previsioni di uso degli adulti.

Il documento riporta quindi raccomandazioni tecniche sulle situazioni dinamiche e in quelle statiche in cui non vi è il rispetto del distanziamento, riferendosi specificamente agli ambiti della scuola primaria e della scuola secondaria.

Si raccomanda la necessità di affiancare l’uso delle mascherine alle altre misure preventive, quali il distanziamento sociale, la sanificazione delle mani, l’etichetta respiratoria, un'accurata informazione ed educazione sanitaria in un linguaggio adeguato all’età degli studenti.