Ulteriori indicazioni attuative per le Istituzioni scolastiche: la nota del Ministero

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24.10.2020, tra le misure restrittive per contenere il contagio da Coronavirus sul territorio nazionale, riporta ulteriori disposizioni per il settore scolastico.

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato ai Dirigenti scolastici la nota n. 1927 del 25 ottobre 2020, per accompagnare l’attuazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Per le scuole dell’infanzia e le istituzioni scolastiche del primo ciclo l’attività didattica resta in presenza. Per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado la soglia minima di erogazione dell’attività in didattica digitale integrata è incrementata, secondo le nuove disposizioni, ad almeno il 75%, anche qualora le ordinanze regionali rechino un limite inferiore.

Particolare attenzione, nell'attuazione della misura, si ricorda che va posta agli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell'apprendimento ed altri bisogni educativi speciali.

In considerazione della necessità di disporre del tempo sufficiente ad adeguare l'organizzazione didattica alle misure del predetto DPCM, le istituzioni scolastiche provvedono all'adozione degli atti conseguenti nella giornata del 26 ottobre 2020, con efficacia dal giorno successivo.

La nota si conclude con un ringraziamento rivolto all'intera comunità scolastica per il lavoro che ha compiuto e per gli sforzi che ogni giorno le istituzioni scolastiche profondono per garantire l’effettività del diritto allo studio delle studentesse e degli studenti, in un momento di estrema complessità per il Paese.