Concorso straordinario: indicazioni operative per la prova scritta

Il Ministero fornisce indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata per la procedura straordinaria per titoli ed esami per immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Con circolare n. 30059 del 1 ottobre 2020, si forniscono indicazioni operative cui gli Uffici Scolastici Regionali dovranno attenersi, al fine di assicurare il regolare svolgimento delle prove scritte sul territorio nazionale e la necessaria uniformità nella fase di organizzazione e svolgimento della prova scritta che avverrà attraverso l’ausilio di procedure informatizzate. A parità di classe di concorso, tipo posto, tutte le prove avverranno in contemporanea su tutto il territorio nazionale.

In una stessa giornata si potrebbero svolgere due differenti prove: una nella mattinata ed una nel pomeriggio, convenzionalmente “turno mattutino” dalle ore 9:00 alle 11:30, e “turno pomeridiano” dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 08.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano.

Nel testo della circolare sono date tutte le indicazioni specifiche riguardo i procedimenti per effettuare la prova scritta, che avrà una durata di 150 minuti e i cui contenuti verteranno sui programmi presenti nell’allegato C al bando di concorso.

Inoltre, data la straordinaria situazione sanitaria, nel rispetto del protocollo di sicurezza COVID-19, allegate in note, sono presenti le linee guida dirette a prevenire e a contenere il diffondersi del coronavirus in occasione dello svolgimento delle prove scritte.