Formazione docenti educazione civica: assegnazione risorse e progettazione

Piano per la formazione dei docenti per l’insegnamento trasversale scolastico dell'educazione civica. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la nota n. 19479 del 16 luglio 2020 che definisce i destinatari, le forme e i contenuti della formazione, nonché le risorse disponibili da affidare alle scuole.

I moduli formativi, che non potranno avere una durata inferiore alle 40 ore e che si configurano come una "unità formativa" certificata, sono articolati in almeno 10 ore di lezione (anche attraverso piattaforme online, privilegiando attività laboratoriali ed interventi di esperti) rivolte ai referenti per l'educazione civica, che si dovranno poi impegnare a svolgere funzioni di tutoraggio, formazione e supporto ai colleghi delle istituzioni scolastiche di appartenenza, per ulteriori 30 ore. Le attività di formazione vedono da un minimo di 15 a un massimo di 30 partecipanti e sono sottoposte a costante monitoraggio e valutazione finale.

Per ciascun percorso formativo è messo a disposizione un budget di massima di circa 3.200 euro, che dovrà consentire di realizzare e attestare le attività formative preferibilmente on-line.

L'assegnazione dei fondi, ripartiti su base regionale, è disposta in favore delle scuole polo per la formazione ed è allegata alla nota ministeriale.