Decreto Rilancio: conversione in legge

È stata approvata la conversione in legge n. 77 del 17 luglio 2020, del decreto “rilancio” in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, politiche sociali connesse all’emergenza da COVID-19.

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020, la conversione in legge, con modificazioni del Decreto legge del 19 maggio 2020, n. 34, concernente pianificazioni di misure, connesse all’emergenza sanitaria, a sostegno dell’economia e dei lavoratori.

Si conferma lo stanziamento di oltre 1,6 miliardi per un ritorno a scuola a settembre in totale sicurezza. L’organizzazione in atto dovrà consentire il distanziamento sociale e la riduzione di aule affollate, ciò prevede la possibilità di attivare ulteriori posti di personale docente e ATA.

I fondi saranno inoltre volti alla velocizzazione di interventi di edilizia scolastica e risorse idonee per le scuole paritarie.

Dato importante è l’aumento di 16000 posti a bando per il concorso ordinario e straordinario per la scuola secondaria di I e II secondo grado.