PON: Adeguamento degli spazi e supporti didattici

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato due avvisi concernenti i Fondi strutturali europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Con l’avviso n. 19161 del 6 luglio 2020 viene indetta un’ulteriore procedura selettiva per realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici in considerazione dell’importante finalità volta all’adozione di misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.

L’area del sistema informativo predisposta per la registrazione e l’accreditamento degli enti locali sarà aperta dalle 15.00 del giorno 6 luglio 2020 e resterà disponibile fino alle ore 18.00 del giorno 9 luglio 2020. Mentre l’area per la presentazione delle candidature resterà aperta dalle ore 15.00 del giorno 6 luglio 2020 alle ore 15.00 del giorno 10 luglio 2020.

L’avviso n. 19146 del 6 luglio 2020 è invece è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte e quella del sistema Informativo Fondi 2020 per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resteranno aperte dalle ore 10.00 del giorno 13 luglio 2020 alle ore 15.00 del giorno 23 luglio 2020.