Piano Scuola a.s. 2020/2021: Riapertura delle scuole e rientro in classe

È stato pubblicato il Decreto relativo all’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

Con il decreto n. 39 del 26 giugno 2020, il Ministero dell’Istruzione pubblica le linee guida per la ripartenza del nuovo anno scolastico 2020/2021, definendo modalità specifiche per la riapertura delle scuole e il rientro in classe da parte del personale scolastico e degli studenti in totale sicurezza.

La ripresa delle attività scolastiche avverrà in presenza nel rispetto delle indicazioni finalizzate alla prevenzione del contagio contenute nel Documento tecnico, elaborato dal Comitato tecnico scientifico (CTS) recante “ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico e le modalità di ripresa delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico”, approvato in data 28 maggio 2020 e successivamente aggiornato.

L’Autonomia scolastica è lo strumento privilegiato per elaborare una strategia di riavvio dell’anno scolastico che risponda quanto più possibile alle esigenze dei territori di riferimento nel rispetto delle indicazioni sanitarie. In questa ottica dovrà essere favorita una flessibilità delle scuole per quanto riguarda l’organizzazione di turni differenziati, in base alle fasce di età degli studenti, utilizzo della DAD come strumento di integrazione della didattica in presenza, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ove il contesto, competenze e opportunità tecnologiche lo consentano.

Per la formazione è previsto un incremento di tematiche che riguardano le nuove modalità di inclusione scolastiche e nuove metodologie di azione nella scuola dell’infanzia.