Rilevazione polizze assicurative stipulate nel periodo 2010-2015

Con nota n. 11694 del 28 luglio 2015 l’Ufficio IX della D.G. del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali ha avviato la procedura di Rilevazione delle Polizze Assicurative RC Stipulate dalle Istituzioni Scolastiche nel periodo 2010-2015, d'intesa con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

La rilevazione nasce dall'esigenza di poter avere un quadro di sintesi a livello nazionale delle compagnie assicurative che erogano il servizio, delle modalità adottate dalle singole istituzioni scolastiche per selezionarle e se le scuole si avvalgano di società di brokeraggio secondo una procedura di selezione.

La nota n. 11694 del 28 luglio 2015 precisa che la rilevazione va effettuata dal 28 luglio 2015 al 31 agosto 2015.

I soggetti delle Istituzioni Scolastiche abilitati alla rilevazione sono il Dirigente Scolastico, con funzione di utente validatore, ed il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, con funzione di utente compilatore. Qualora l’utente abbia un profilo abilitato a più Istituzioni Scolastiche, dovrà procedere all’inserimento dei dati della rilevazione per ciascuna di queste. Al momento dell’accesso l’utente potrà scegliere la scuola per la quale procedere alla rilevazione.

Nello specifico:

• il DSGA:

- accede alla Rilevazione dalla Home Page del SIDI, previa autenticazione - Accesso al sistema Rilevazioni Scuole - Rilevazione Polizze Stipulate;

- compila la rilevazione;

- seleziona la funzione “SOTTOMETTI PER VALIDAZIONE”;

• il DS:

- accede alla Rilevazione dalla Home Page del SIDI, previa autenticazione- Accesso al sistema Rilevazioni Scuole - Rilevazione Polizze Stipulate;

- seleziona la funzione “VALIDA”.

Prima della procedura di validazione è suggerito visualizzare i dati inseriti con la specifica funzione per essere sicuri di avere compilato correttamente la rilevazione che, dovendosi concludere in un periodo dell’anno scolastico in cui gli organici non sono completi, è di certo impegnativa anche perché si riferisce ad un arco temporale ampio. Va sottolineato, inoltre, che l’invio può avvenire solo dopo la validazione del dirigente scolastico e che nella nota si fa espresso rimando alla prima visita utile dei Revisori dei conti affinché questi verifichino la coerenza delle informazioni rese con quelle rinvenibili nei documenti amministrativo-contabili della scuola, circostanza che ha già destato parecchie critiche perché sembrerebbe rimandare ad una finalità di controllo più che di supporto.

Per aiutare le segreterie scolastiche nella compilazione della rilevazione è, comunque, fornita una Guida Operativa a cui espressamente si rimanda ed alla quale si accede nella Home Page del SIDI: nella sezione in fondo alla pagina “Procedimenti amministrativi” occorre selezionare la voce “Rilevazioni sulle scuole” e nella schermata che si apre occorre selezionare RILEVAZIONE POLIZZE ASSICURATIVE.

Qualora invece, l’istituzione scolastica non debba procedere alla rilevazione perché non ha stipulato Polizze RC, è stata predisposta una funzione "Assenza Rilevazione" che consente alla scuola di indicare che non ha nulla da dichiarare. In quel caso l’utente compilatore, selezionando “SI” non effettuerà la rilevazione ed il sistema presenterà solo un campo nel quale se ne potrà indicare la motivazione.

I dati richiesti sono molto dettagliati, poiché per ciascuno dei cinque anni oggetto di rilevazione occorrerà inserire, una volta selezionata l’opzione relativa alle Modalità operative di acquisizione dati (Polizze Aggiudicate tramite Gara oppure tramite Trattativa Privata oppure tramite Rinnovo /Proroga):

- L’anno di competenza della polizza, cioè l’anno di stipula;

- La Ragione Sociale della Compagnia Assicuratrice;

- La tipologia dell’Assicurazione (Alunni, Docenti/Personale ATA e Altro);

- I servizi acquistati;

- La data del contratto;

- Il massimale assicurativo;

- Il premio di aggiudicazione, cioè il premio della polizza stipulata espresso in euro;

- La durata del contratto (Triennale – Annuale – Altro o la data di inizio del contratto);

- Il codice identificativo del Bando di Gara, la data del bando e la sua scadenza, se si tratta di gara europea o no (a seconda dell’opzione iniziale);

- L’eventuale presenza di altre compagnie che hanno formulato offerta oltre a quella aggiudicataria;

- L’eventuale presenza di un intermediario durante la fase di stipula della polizza (Broker);

- Se l’offerta è stata presentata da intermediari;

- I dati dell’eventuale intermediario.

E’ auspicabile che la rilevazione offra al MIUR i dati necessari a fornire alle scuole indirizzi funzionali alla stipula delle polizze assicurative per la Responsabilità Civile a favore degli Istituti Scolastici, un mercato che negli anni ha visto ridurre il numero di compagnie assicurative in grado di erogare il servizio e che spesso causa una notevole mole di contenziosi.

Maria Teresa Stancarone