Al via le assunzioni per 336 dirigenti scolastici

Emanato il decreto che dà avvio alla procedura finalizzata alla copertura dei posti di dirigente scolastico in quelle regioni nelle quali risultino posti vacanti e disponibili con l'assunzione di soggetti idonei inclusi nelle graduatorie del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici bandito nel 2011. Domande agli Uffici Scolastici Regionali entro il 7 settembre.

Con decreto 27 agosto 2015, prot. n. 635 a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016 è indetta, ai sensi dell'art. 1, comma 92, della Legge n. 107/2015, una procedura annuale per la copertura, previo parere dell'Ufficio Scolastico Regionale di destinazione, dei posti di dirigente scolastico conferiti, per ciascun anno scolastico, nel limite massimo del 20% di quelli vacanti e disponibili in ciascuna regione, residuati all'esito delle operazioni di mobilità e di immissione in ruolo e fatti salvi i posti accantonati per i soggetti di cui all'art. 1, comma 88, della medesima Legge.

Tale procedura è finalizzata alla copertura dei posti di dirigente scolastico in quelle regioni nelle quali risultino posti vacanti e disponibili con l'assunzione di soggetti idonei inclusi nelle graduatorie del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici bandito nel 2011 di altre regioni, che non siano stati ancora immessi in ruolo per carenza di posti vacanti e disponibili nella rispettiva regione.

I soggetti interessati presentano un'unica domanda all'Ufficio Scolastico della regione nella cui graduatoria sono inclusi. Nella domanda è espresso l'ordine di preferenza tra le regioni in cui risulti disponibilità di posti. Per l'anno scolastico 2015/2016, il termine per la presentazione delle domande è fissato al 7 settembre 2015. Entro l'11 settembre 2015, gli Uffici Scolastici Regionali trasmettono alla Direzione generale per il personale scolastico le domande pervenute, dopo averne verificato l'ammissibilità.

Le posizioni saranno inserite in un unico elenco secondo il punteggio conseguito nelle rispettive graduatorie regionali. L'assegnazione della sede regionale all'aspirante candidato avviene sulla base della posizione occupata da ciascuno di essi nell'elenco e delle preferenze espresse nella domanda.

Entro 5 giorni dalla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dell'assegnazione della sede regionale di destinazione, le posizioni dei candidati vengono definitivamente depennate dalle rispettive graduatorie regionali. In caso di rinuncia espressa, da comunicare alla Direzione generale per il personale scolastico entro 3 giorni dalla pubblicazione, le posizioni dei candidati rinunciatari vengono depennate dall'elenco.

I destinatari di incarico a tempo indeterminato sono obbligati a permanere nella regione assegnata per almeno un triennio.