Personale ATA: concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali delle aree A e B

Con nota 20 gennaio 2011 prot. n. 402 il Miur fornisce ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali istruzioni per la predisposizione dei bandi per l'indizione, per l’a.s. 2010/11 dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

 

I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano dovranno indire, per l'anno scolastico in corso, i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B. La predisposizione dei relativi bandi dovrà tenere conto dei cambiamenti di fatto intervenuti, apportando  opportune integrazioni e modifiche, richiamate nella nota 20 gennaio 2011 prot. n. 402.

Per il personale che intende usufruire dei benefici della legge 104/92 è prevista la compilazione di un apposito Allegato H, integrativo e non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa dal candidato nei moduli domanda B1 e B2.

Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede, devono essere riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente.

Gli schemi di domanda sono modificati come da allegati (Allegati: B1, B2, F, e H) che saranno inviati con successiva e-mail.

Per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1a fascia per l’ a. s. 2011/12 (Allegato G ), sarà realizzata una apposita applicazione web nell’ambito delle istanze on line del Miur.

Riassumendo, dovranno essere inviati:

a) con modalità tradizionale i modelli di domanda allegati B1 , B2, F e H mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, all’Ufficio Scolastico Provinciale della provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando;

b) tramite le istanze on line il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche (prerequisito essenziale è ovviamente la registrazione degli aspiranti alle istanze on line).

Grazie a questa modalità di trasmissione, ad ogni eventuale successivo aggiornamento saranno riproposte le scelte già effettuate. al fine di consentire la modifica soltanto delle sedi di interesse. Tale innovazione implica che i termini della trasmissione del modello G saranno contestuali in tutto il territorio nazionale.

Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line suddetta saranno comunicati con successiva nota.