News
Educazione ai corretti stili di vita: offerta formativa per l'anno scolastico 2019/2020
Si informano le istituzioni scolastiche di ciascuna regione che sono messi a disposizione i progetti formativi di educazione alla salute per l'anno scolastico 2019-2020.
Rinnovo delle reti tra le istituzioni scolastiche riferite alle attività formative dei docenti
Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, in collaborazione con INDIRE, pubblicherà gli esiti delle attività formative del triennio 2016-2019 e definirà il nuovo Piano per il triennio 2019-2022.
Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Sono attuate le disposizioni di cui al decreto MIUR n. 326/2015, modificato dal D.M. 666/2019 per l'integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente.
Educazione ambientale: offerta formativa per l'a.s. 2019/2020
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca informa le istituzioni scolastiche delle offerte formative previste per l'anno scolastico 2019/2020.
Valorizzazione eccellenze anno scolastico 2019/2020: il programma
Inizia l'anno scolastico 2019/2020. Il Miur fornisce le informazioni sul programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.
Lorenzo Fioramonti nuovo ministro dell'Istruzione
Dal 5 settembre 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha un nuovo ministro.
Docenti neo-assunti 2019/2020: le attività formative e periodo di prova
Si confermano i punti cardine del percorso di formazione e di prova per i docenti neoassunti e per quelli che hanno ottenuto il passaggio di ruolo secondo quanto previsto dal D.M. 850/2015
Educazione civica a scuola: è legge
Il 20 Agosto 2019 è stata promulgata la legge che introduce l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole. Il 5 settembre 2019 entrerà ufficialmente in vigore e sarà attuata dal 1 settembre del primo anno scolastico successivo alla messa in vigore della suddetta legge.
Graduatoria concorso dirigenti scolastici
Approvato l'elenco dei candidati del concorso per i dirigenti scolastici.
Riscatto laurea e pace contributiva: chiarimenti
L'INPS specifica le nuove modalità per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione, la cosiddetta pace contributiva e il diverso criterio di calcolo per il riscatto agevolato degli anni di studio.
Codice dei contratti pubblici: aggiornate le istruzioni MIUR
Il Miur ha inviato alle scuole le istruzioni aggiornate di carattere generale relative all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii)
CCNL Area Istruzione e Ricerca - Triennio 2016-2018
Firmato nel pomeriggio di lunedì 8 luglio 2019 il Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dirigenti scolastici.
RAV scuole paritarie: le istruzioni
Indicazioni e tempistica per l’elaborazione del RAV relativo al nuovo triennio 2019/2022 da parte delle scuole paritarie. Dal 27 giugno al 2 settembre è prevista un'attività preliminare di censimento.
Miur: il nuovo sito web
Il Miur ha rinnovato il proprio sito internet istituzionale: una nuova veste grafica, migliore organizzazione dei contenuti, chat con assistente virtuale e possibilità di accesso tramite SPID.
Insegnamento e apprendimento: i dati OCSE
Pubblicati dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) i risultati dell’indagine internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento TALIS (Teaching and Learning International Survey) per il 2018. In Italia sono stati coinvolti 3.612 docenti e 190 dirigenti scolastici delle scuole secondarie di I grado.
Esame di Stato sessione suppletiva
Il Miur ha fornito apposite istruzioni operative circa lo svolgimento dell'esame di Stato nelle sessioni suppletiva e straordinaria.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: domande entro il 20 luglio
Le domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie potranno essere presentate dal 9 al 20 luglio tramite Istanze On Line per il personale docente, in modalità cartacea per il personale ATA.
Maturità: le tracce della seconda prova
Dopo la prova di italiano, uguale per tutti, oggi tocca alla prova specifica per ogni indirizzo.
Maturità: le tracce della prima prova
Al via l'esame di Stato per 520.263 studenti. Pubblichiamo le tracce della prova scritta di italiano, nelle tre tipologie: A - analisi del testo (due tracce), B - analisi e produzione di un testo argomentativo (tre tracce), C - riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (due tracce).
Esonero tasse scolastiche: nuova soglia Isee anche per il 2018/19
È pari a ventimila euro il valore Isee al di sotto del quale è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria di II grado. Per le classi quarte la nuova soglia si applica già a partire dall'anno in corso.