News
Programma annuale 2020: proroga dei termini di scadenza
Il Miur avvisa le istituzioni scolastiche della modifica dei termini di scadenza per la presentazione del Programma annuale 2020
Gara Nazionale per alunni di istituti professionali e tecnici
È istituita nuovamente per l'anno 2019/2020 la Gara Nazionale per gli studenti del IV anno di istituti tecnici e professionali.
Premio scuola digitale: la presentazione dell'iniziativa
L'iniziativa del Miur "premio scuola digitale" riparte anche per l'anno scolastico 2019/2020 dopo la grande partecipazione delle istituzioni scolastiche alla I edizione.
Potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza: modalità e scadenze
Il Miur emana due avvisi per la raccolta di proposte e l'individuazione di scuole di riferimento per la realizzazione del progetto didattico delle competenze digitali.
Sport di Classe: progetto nazionale per la scuola primaria
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca promuove il progetto "Sport di Classe" nella scuola primaria per l'anno scolastico 2019/2020.
Esame di Stato conclusivo secondo ciclo di istruzione: termini e modalità
Si comunicano i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione all'esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Reclutamento del personale scolastico: Il Decreto Scuola entra in vigore
Oggi 31 ottobre 2019, è ufficialmente in vigore il Decreto legge firmato dal presidente Mattarella in materia di reclutamento e revisione del personale scolastico.
Olimpiadi Italiane di Informatica: al via la IX edizione
È stato attivato il corso online per il potenziamento delle competenze digitali per la IX edizione.
Scelta delle sedi per il personale docente ed educativo: Aperte le funzioni POLIS
È possibile effettuare la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze, secondo il modello B, per il personale docente ed educativo.
Educazione ai corretti stili di vita: offerta formativa per l'anno scolastico 2019/2020
Si informano le istituzioni scolastiche di ciascuna regione che sono messi a disposizione i progetti formativi di educazione alla salute per l'anno scolastico 2019-2020.
Rinnovo delle reti tra le istituzioni scolastiche riferite alle attività formative dei docenti
Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, in collaborazione con INDIRE, pubblicherà gli esiti delle attività formative del triennio 2016-2019 e definirà il nuovo Piano per il triennio 2019-2022.
Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Sono attuate le disposizioni di cui al decreto MIUR n. 326/2015, modificato dal D.M. 666/2019 per l'integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente.
Educazione ambientale: offerta formativa per l'a.s. 2019/2020
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca informa le istituzioni scolastiche delle offerte formative previste per l'anno scolastico 2019/2020.
Valorizzazione eccellenze anno scolastico 2019/2020: il programma
Inizia l'anno scolastico 2019/2020. Il Miur fornisce le informazioni sul programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.
Lorenzo Fioramonti nuovo ministro dell'Istruzione
Dal 5 settembre 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha un nuovo ministro.
Docenti neo-assunti 2019/2020: le attività formative e periodo di prova
Si confermano i punti cardine del percorso di formazione e di prova per i docenti neoassunti e per quelli che hanno ottenuto il passaggio di ruolo secondo quanto previsto dal D.M. 850/2015
Educazione civica a scuola: è legge
Il 20 Agosto 2019 è stata promulgata la legge che introduce l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole. Il 5 settembre 2019 entrerà ufficialmente in vigore e sarà attuata dal 1 settembre del primo anno scolastico successivo alla messa in vigore della suddetta legge.
Graduatoria concorso dirigenti scolastici
Approvato l'elenco dei candidati del concorso per i dirigenti scolastici.
Riscatto laurea e pace contributiva: chiarimenti
L'INPS specifica le nuove modalità per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione, la cosiddetta pace contributiva e il diverso criterio di calcolo per il riscatto agevolato degli anni di studio.
Codice dei contratti pubblici: aggiornate le istruzioni MIUR
Il Miur ha inviato alle scuole le istruzioni aggiornate di carattere generale relative all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii)