News

Adesione scuole alla Rete Nazionale UNESCO

Istruzioni e tempistica per la presentazione, da parte delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dei progetti volti all’adesione alla Rete Nazionale delle Scuole Associate U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) per il prossimo a.s. 2016-2017.

Organici di fatto personale ATA

Dall’8 agosto saranno attive le funzioni per la trasmissione al Sistema Informativo di eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto relativamente al personale ATA. L’attivazione di ulteriori posti deve costituire oggetto di apposito, motivato, decreto da emanarsi entro il 31 agosto a cura degli UU.SS.RR.

Monitoraggio sulla valorizzazione del merito

È fissato al 31 agosto il termine per la compilazione, da parte dei Dirigenti scolastici, delle schede di monitoraggio relative alla valorizzazione del merito del personale docente. Intanto il Miur ha reso noti i dati sulle adesioni da parte delle scuole e i primi risultati emersi dalle rilevazioni.

Calendario scolastico 2016/17

Pubblicata da parte del Miur l'ordinanza che trasmette il calendario nazionale delle festività e degli esami, e i calendari scolastici regionali per il prossimo anno scolastico 2016/2017.

Apprendimento linguistico innovativo: bando Label 2016

Nell’ambito del Programma Erasmus+ è stato pubblicato il bando del Label europeo delle Lingue 2016, riconoscimento europeo di qualità che premia i progetti di apprendimento linguistico più innovativi in ogni Paese partecipante. Domande di partecipazione entro il 26 settembre.

Adeguamento organici dell’autonomia alle situazioni di fatto

Diramate le istruzioni Miur in materia di adeguamento delle consistenze degli organici dell’autonomia del personale docente alle situazioni di fatto, adempimento preliminare alle operazioni di sistemazione e nomina per l'a.s. 2016/17, e alla piena realizzazione dei servizi scolastici che non sia stato possibile assicurare in sede di definizione dell’organico dell’autonomia.

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2016/17

Reso noto da parte del Miur il calendario per presentare le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per il prossimo anno scolastico. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di scambio tra due docenti abilitati e titolari del medesimo insegnamento, che abbiano fatto domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale e non siano stati soddisfatti.

Nuove classi di concorso: tutte le confluenze

Ai fini delle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico, il Miur ha pubblicato le tabelle di confluenza tra le classi di concorso del D.M. n. 39/98, che hanno costituito la base per la definizione degli organici relativi all'a.s. 2016-17, e le nuove classi di concorso introdotte dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 19/2016.

Finanziamenti per scuole sicure: pubblicate le graduatorie

Disponibili on line le graduatorie definitive del concorso di idee #lamiascuolasicura, lanciato dal Miur con lo scopo di promuovere percorsi di sensibilizzazione alla sicurezza nelle scuole di ogni ordine e grado. Più di 400 le proposte presentate; cinque i progetti premiati. 200mila euro il finanziamento complessivo.

Concorso Dirigenti. Faraone: “a breve 1000 nuovi presidi”

Nella giornata di martedì 19 luglio il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone è intervenuto nel corso della Summer School Ischia 2016 - Una "buona" scuola che funzioni - organizzata da Tecnodid@Formazione. In quest’occasione ha ribadito, tra l’altro, l’assunzione di 1000 nuovi dirigenti scolastici attraverso il corso-concorso che partirà in autunno.

Scrutini finali: proroga invio dati

Differito al 28 luglio il termine ultimo per l’invio, da parte delle scuole, dei dati relativi agli esiti degli scrutini finali analitici dell’anno scolastico 2015/2016 nell’apposita area SIDI. L’invio tempestivo consentirà di finanziare i corsi di recupero estivi per gli alunni con giudizio sospeso.

Commissioni concorso docenti: requisiti più "elastici"

Dal momento che in alcune regioni non è stato possibile reperire un numero sufficiente di componenti aggregati per l'accertamento di conoscenze informatiche e competenze linguistiche, il Miur ha stabilito la possibilità di prescindere dai requisiti previsti (ferma restando la conferma in ruolo) e, in caso di ulteriori mancanze, la nomina di esperti di comprovata competenza nel settore.

Monitoraggio percorsi di alternanza scuola-lavoro

Disponibili fino al 15 settembre le funzioni SIDI per consentire alle scuole secondarie di II grado l’inserimento dei dati significativi per il monitoraggio, da parte del Miur, dei percorsi di alternanza scuola-lavoro introdotti dalla Buona scuola nell’offerta formativa.

Tutti i numeri delle iscrizioni

Il Miur ha diffuso il rapporto completo sulle iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico: 1.576.722 domande per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per quanto riguarda l’istruzione superiore, i licei si confermano la scelta più gettonata, e resta il trend positivo degli istituti tecnici. Cresce il gradimento delle famiglie per la procedura online.

PON innovazione tecnologica: proroga

Differito al 30 ottobre il termine per la chiusura dei progetti relativi al bando per l’innovazione tecnologica (ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN) nell’ambito del PON 2014-2020 “Per la Scuola”, in considerazione dei forti ritardi nello stato di avanzamento dei progetti. Il Miur invita le scuole a una più adeguata programmazione delle procedure di gara

Assunzioni docenti infanzia: in Gazzetta l’avviso

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 55 del 12 luglio 2016 il comunicato relativo alle procedure di assunzione del personale docente inserito nelle graduatorie di merito della scuola dell'infanzia relative al concorso del 2012. Domande on line dal 29 luglio al 9 agosto.

Integrazione graduatorie di istituto personale docente

Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° agosto 2016. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.

Formazione del personale: al via la piattaforma di accreditamento

A partire da quest’anno per gli enti e le associazioni che svolgono attività di formazione del personale scolastico c’è una nuova formula per accreditarsi: è disponibile on line la piattaforma digitale unica per l'accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi. L’iscrizione consentirà il reale incontro tra domanda e offerta di proposte formative.

Rapporto Invalsi 2016

Presentato il 7 luglio scorso, presso il Miur, il Rapporto delle rilevazioni Invalsi sugli apprendimenti degli studenti, condotte a maggio e giugno: risultati nel complesso soddisfacenti, ma molto differenziati tra il nord e il sud del Paese; buoni i traguardi relativi all’integrazione. Per il futuro è prevista una prova di lingua inglese.