News

Cessazioni dal servizio: le istruzioni

Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2017; in particolare: requisiti di accesso, opzione donna, settima salvaguardia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 gennaio per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.

Premio Nazionale Insegnanti al rush finale

Sono stati designati i 50 finalisti del Premio Nazionale Insegnanti: 26 donne e 24 uomini; il più giovane ha 28 anni, il più anziano 66. Dal 15 dicembre una Giuria Nazionale, composta da personalità del mondo della scuola e non, valuterà i profili per decretare i 5 vincitori. Al primo classificato 50mila euro.

Maturità 2017: esempi di seconda prova

Per sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti e supportare le scuole nelle esercitazioni in vista degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione degli esempi di seconda prova scritta, relativi ad alcuni indirizzi d’esame.

Somministrazione del Questionario studente Invalsi

Nel periodo che va dal 16 al 28 gennaio 2017 nelle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado si procede alla somministrazione informatizzata del Questionario studente. L’Invalsi fornisce indicazioni sulla procedura e sugli adempimenti a cura delle istituzioni scolastiche.

Corsi di specializzazione per il sostegno

Indicazioni in merito all'organizzazione dei percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno: predisposizione dell’offerta formativa da parte degli atenei, comunicazione del numero di posti per regione, svolgimento dei test preliminari e delle prove scritte di accesso, graduatorie di merito, monitoraggio.

Carta del docente: in Gazzetta il decreto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che regola le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta del docente. Il provvedimento fornisce chiarimenti su: soggetti beneficiari, somme non spese, controlli e sanzioni previste in caso di uso non corretto.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2017

Trasmesso il decreto che regola le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2017. Il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo è fissato al 20 gennaio.

Carta del Docente: le istruzioni per le scuole

Il Miur ha inviato alle istituzioni scolastiche una nota contenente le istruzioni operative per l’utilizzo della carta del docente e per la rendicontazione delle somme spese dal 1° settembre al 30 novembre 2016. Utilizzando la carta è possibile acquistare i nostri prodotti e corsi: Tecnodid è ente accreditato Miur e registrato sulla nuova piattaforma.

Piano triennale per lo sport a scuola

Il 28 novembre scorso il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Malagò hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa finalizzato alla realizzazione di un piano triennale di iniziative per l’educazione sportiva in classe.

Carta del Docente: on line la piattaforma

È attiva l’applicazione web Carta del docente, che a partire dal 30 novembre consente agli insegnanti di utilizzare on line, attraverso un borsellino elettronico, i 500 euro per l’aggiornamento professionale. Enti accreditati ed esercenti devono effettuare la registrazione alla piattaforma.

Il Miur conferma l’impegno per l’educazione ambientale

Nel corso degli Stati Generali dell’Ambiente, tenuti a Roma il 22 e 23 novembre, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini hanno confermato il comune obiettivo di diffondere l’educazione ambientale tra i banchi di scuola. Annunciati venti milioni di euro di fondi PON.

Come utilizzare la carta del docente

Nell’incontro del 21 novembre scorso con sindacati il Miur ha illustrato le modalità di assegnazione e utilizzo della carta del docente attraverso la specifica applicazione web che sarà disponibile entro il 30 novembre. Le schede illustrative sulla nuova procedura.

Aggiornamento del portale Istanze OnLine

Nei primi giorni di dicembre 2016 verrà effettuato un aggiornamento software del servizio Istanze OnLine, per migliorare la qualità dei servizi offerti. Pertanto il Miur ha comunicato agli utenti del servizio una serie di operazioni che devono essere completate entro il 30 novembre.

Settimana del Piano Scuola Digitale

Dal 25 al 30 novembre il PNSD festeggia il suo primo compleanno, con una settimana di iniziative: scuole aperte al territorio, laboratori, dibattiti, eventi speciali alla Reggia di Caserta. Il Miur invita le scuole a condividere quanto finora realizzato e a lavorare per il prossimo anno di attuazione.

Alternanza scuola-lavoro e assicurazione degli alunni

L’INAIL ha fornito indicazioni per l’assicurazione in caso di infortunio degli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro. Tutti gli infortuni occorsi durante le attività di alternanza sono indennizzabili. La comunicazione all’INAIL va effettuata a cura del dirigente scolastico.

Premialità docenti: arriva la prima tranche

Il Miur comunica alle scuole l’erogazione di una quota del fondo per la valorizzazione del merito del personale docente, nella misura dell’80% delle risorse assegnate. Seguirà, all’esito dei ricorsi al TAR, l’erogazione della quota rimanente.