News

Alternanza scuola-lavoro: PON da 140 milioni

Garantire agli studenti un numero sempre maggiore di opportunità e la partecipazione a percorsi di qualità: questo l’obiettivo del bando PON che stanziati 140 milioni di euro per potenziare l'alternanza scuola-lavoro. Presentazione progetti entro il 20 giugno.

Questionario scuola: proroga

Differito al 20 aprile il termine ultimo per la compilazione del Questionario scuola per la raccolta dei dati ai fini della ridefinizione del RAV. L’Invalsi ha reso disponibile anche una serie di FAQ inerenti la procedura.

Documento del 15 maggio: le regole per la privacy

Nel documento del 15 maggio, finalizzato a orientare la commissione nella redazione delle tracce per la terza prova dell’esame di Stato, non è necessario fornire dati personali riferiti agli studenti. Il Garante per la privacy ha pubblicato una nota di chiarimento.

PON Cittadinanza europea

Pubblicato da parte del Miur il bando Pon finalizzato al potenziamento delle competenze di cittadinanza europea degli studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea. Presentazione progetti entro il 26 maggio.

Docenti tutor: apre l’ambiente on line

Attivo a partire dal 3 aprile l’ambiente online predisposto da Indire e dedicato ai docenti tutor, che potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta.

Alternanza scuola-lavoro: il Miur chiarisce

“Gli allievi che frequentano percorsi di alternanza scuola-lavoro mantengono lo status di studenti. L’alternanza è una opportunità formativa e gli studenti non devono sostituire posizioni professionali”. Con questo ed altri chiarimenti il Miur risponde a numerosi quesiti sulle esperienze di scuola-lavoro previste dalla Buona Scuola.

Graduatorie personale ATA: predisposizione funzioni

Entro il 2 maggio gli Uffici provinciali sono invitati a completare l’attività di acquisizione delle nuove domande di inserimento nelle graduatorie permanenti del personale A.T.A. per l’a.s. 2017/18. A partire dal 4 maggio saranno disponibili le funzioni di scelta delle sedi.

Apertura organico di diritto 2017/18

Disponibili on line fino al 10 aprile sul portale SIDI le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto per il prossimo anno scolastico 2017/2018 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

PON Competenze di cittadinanza globale

Cinque aree tematiche, 120 milioni di euro complessivi e fino a 30.000 euro di finanziamenti per singola scuola: si tratta del quinto dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa, dedicato ai progetti per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di cittadinanza globale. Candidature entro il 22 maggio.

CPIA: iscrizioni a.s. 2017/18

Pubblicata da parte del Miur la circolare che dispiega termini e modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti per il prossimo anno scolastico 2017/2018, e trasmette i relativi modelli, che possono essere integrati dai CPIA per consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle attività previste dal PTOF.

Alternanza scuola-lavoro: al via il monitoraggio

Avviata una rilevazione telematica a campione nelle istituzioni scolastiche di tutta Italia, cui sono rivolte alcune domande sull’integrazione della scuola con i soggetti del territorio e sulla realizzazione dei singoli percorsi di alternanza erogati nell’a.s. 2015/2016 per gli studenti iscritti al terzo anno.

Esame di Stato: abilità e competenze per la seconda prova

Il Miur ha pubblicato esempi di seconda prova scritta dell’esame di Stato negli istituti tecnici e professionali, corredati da commenti che illustrano le conoscenze, le abilità e le competenze coinvolte nelle varie parti delle prove. Ciò al fine di fornire uno strumento di lavoro per la riflessione e la costruzione delle esercitazioni.

SNV: tempo di Questionario scuola

Dal 27 marzo al 10 aprile i Dirigenti scolastici/Coordinatori devono procedere alla compilazione online del Questionario Scuola per la raccolta di dati di competenza delle istituzioni scolastiche ai fini della ridefinizione del RAV. Le indicazioni per accedere alla compilazione saranno inviate via e-mail nei prossimi giorni da parte dell’INVALSI.

Modello per l’ingresso gratis dei docenti nei musei

Il Miur ha aggiornato e trasmesso il modello, da compilarsi a cura dei dirigenti scolastici, che attesta la condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato, che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei statali, insieme al documento di identificazione, ai fini dell’ingresso gratuito.

Concorso docenti: calendario prove suppletive

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il calendario delle prove suppletive relative al concorso docenti 2016, che si svolgeranno a partire dal 3 aprile. Gli UU.SS.RR. sono tenuti a pubblicare sui rispettivi siti internet l’elenco delle sedi d’esame e l’indicazione della destinazione dei candidati.

Orientamento: stanziati 40 milioni

Il quarto dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa consentirà alle scuole secondarie di I e II grado di organizzare iniziative per far conoscere agli studenti l’offerta formativa di scuole e università, e orientare la scelta di chi sta per iscriversi. Presentazione dei progetti dal 27 marzo 2017 al 18 maggio.

Commissioni Esami di Stato nelle zone terremotate

Nelle scuole colpite da eventi sismici delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, l’esame si svolgerà con commissioni tutte interne e presidente esterno. La formazione di dette commissioni sarà disciplinata con apposita ordinanza. Il Miur ritrasmette l’elenco delle istituzioni scolastiche interessate, alla luce delle segnalazioni pervenute da parte degli UU.SS.RR.