News

Graduatorie d’istituto del personale docente

Nei prossimi giorni saranno eseguite le attività di preparazione e produzione delle graduatorie d’istituto del personale docente. Il Miur ha comunicato la tempistica delle varie operazioni. L’elaborazione graduatorie d’istituto di prima fascia è prevista per il 13 giugno.

Esame di Stato: rilascio Supplemento Europass

Istruzioni in merito alle modalità di reperimento e di rilascio ai diplomati, da parte delle scuole, del Supplemento Europass al Certificato, previsto quest’anno per la prima volta dall’ordinanza sugli esami di Stato, per facilitare l’inserimento nel lavoro e la mobilità nell’ambito dall’Unione Europea.

Progetti per minoranze linguistiche: proroga

Differito al 24 giugno il termine per la presentazione dei progetti nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2016/2018.

Concorso docenti: conclusi gli scritti, al più presto gli orali

A fronte di oltre 165.000 istanze di partecipazione, il tasso di presenza medio alle prove scritte del concorso docenti è stato del 76,23%. L’età media dei candidati è di 38,6 anni. Il Miur esprime soddisfazione per la regolarità di svolgimento degli scritti, e assicura che le correzioni, già in corso, consentiranno di avviare al più presto gli orali.

Esame di Stato: le commissioni

Dal 6 giugno le scuole secondarie di secondo grado avranno a disposizione le funzioni SIDI per visualizzare la composizione delle commissioni e l'elenco dei presidenti e commissari. Dal 7 giugno è disponibile la funzione di interrogazione dei risultati di nomina in ambiente web.

Graduatorie di istituto ATA: scelta delle sedi

Rimarranno aperte dal 3 giugno al 4 luglio le funzioni on line per la scelta delle sedi da parte dei candidati, già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale A.T.A., che vogliono essere inseriti anche nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto.

Prova nazionale Invalsi: le istruzioni

Pubblicato da parte dell’Invalsi il documento tecnico che dispiega tempistica, indicazioni specifiche e modalità di realizzazione della prova nazionale prevista nell'ambito dell'esame conclusivo del I ciclo, che si svolgerà il prossimo 16 giugno.

Al via lo School Bonus per donazioni alle scuole

Con lo School Bonus le donazioni, da parte di privati, enti o imprese, per il miglioramento delle istituzioni scolastiche potranno essere detratte, in sede di dichiarazione dei redditi, con un credito d'imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate. Il relativo decreto, già in vigore, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 maggio.

Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

Pubblicata da parte dell'Inps la circolare che rende nota la rivalutazione dei livelli di reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2016 e fino al 30 giugno 2017, e trasmette le relative tabelle suddivise per tipologie di nuclei.

Arriva anche in Italia il Premio Nazionale Insegnanti

È stata lanciata il 29 maggio, al Liceo Visconti di Roma, la prima edizione italiana del Premio Nazionale Insegnanti, gemellato con il Global Teacher Prize. Il premio è destinato a docenti attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado. 50.000 euro al vincitore, 30.000 euro ai finalisti, per la realizzazione di attività e progetti. Candidature on line dal 1° luglio al 1° ottobre.

Esami I ciclo: modifica calendario

In considerazione dell’eventuale ballottaggio delle elezioni amministrative, la data di svolgimento della prova nazionale Invalsi nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, prevista per il 17 giugno, è anticipata al 16 giugno, con inizio alle ore 8:30.

Esame di Stato 2016: istruzioni operative

Il Miur ha emanato le annuali indicazioni sugli adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo per il regolare svolgimento degli esami di Stato II ciclo. Come di consueto, Notizie della scuola dedica all'argomento un fascicolo monografico contenente la normativa di riferimento e un'ampia guida redazionale.

Incarichi dirigenziali a.s. 2016/17

Al fine di assicurare il regolare avvio del prossimo anno scolastico, il Miur ha fornito le indicazioni relative a criteri e modalità di attribuzione degli incarichi dirigenziali con decorrenza 1° settembre 2016: conferme, assegnazione di altro incarico, mutamenti, mobilità interregionale. Domande entro il 20 giugno all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.

Innovazione per la scuola al ForumPA 2016

Dal 24 al 26 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, si terrà il ForumPA 2016, l’appuntamento dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione. In quest’occasione il Miur presenterà la piattaforma “Pago in Rete”, per semplificare i pagamenti alle scuole, e un canale Telegram per ricevere news e aggiornamenti.

Pagamenti telematici alle scuole: apertura piattaforma

In attuazione del Piano Scuola Digitale il Miur ha aperto, all'interno del portale SIDI, la piattaforma "PagoInRete", che consente alle scuole di emettere avvisi di pagamento relativi a contributi e tasse scolastici, pagabili dalle famiglie in modalità telematica. Le funzioni saranno rilasciate prima alle scuole del Lazio.

Concorso docenti: valutazione prove scritte

Dal 19 maggio è disponibile la piattaforma per la valutazione delle prove scritte da parte delle Commissioni Giudicatrici, secondo le istruzioni diramate dal Miur. Per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, la pubblicazione dei relativi avvisi deve avvenire entro il termine di 15 giorni prima dell'inizio delle prove.

La Scuola al Centro: apertura estiva contro la dispersione

Scuole aperte anche d’estate per i ragazzi dei quartieri più disagiati di Napoli, Roma, Palermo e Milano. Il Miur ha stanziato 10 milioni di euro per un programma sperimentale di attività extra-curricolari nei mesi estivi. Entro il 20 giugno le scuole possono candidarsi a ricevere un finanziamento, nel limite massimo di 15.000,00 euro.

Giornata internazionale contro l’omofobia

Ricorre il 17 maggio la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale, indetta dall’Unione Europea. Le scuole sono invitate ad attuare iniziative di sensibilizzazione contro le disuguaglianze, dando maggior rilievo alle buone pratiche e ai migliori percorsi educativi.

Un bando per biblioteche innovative

Ha un valore di 5 milioni di euro l’avviso pubblico del Miur per la creazione di 500 biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale, che favoriscano esperienze di progettazione partecipata, di apertura al territorio e di costituzione di reti. Possono partecipare al bando scuole statali di ogni ordine e grado. Domande entro il 14 luglio.