News

Istanze on line: revoca utenze inutilizzate

Entro il prossimo 11 dicembre coloro che dopo il 1 novembre 2015 non hanno più utilizzato Istanze OnLine, devono effettuare un accesso al servizio, onde evitare che la loro utenza venga revocata. La revoca è disposta in previsione della prossima apertura delle funzioni per la presentazione del modello D3 relativo alle graduatorie di istituto ATA.

Concorso Dirigenti: ricognizione aule informatizzate

Per lo svolgimento delle prove al computer del concorso a dirigente scolastico, il Miur effettua la ricognizione delle aule informatiche. Le scuole secondarie di primo e di secondo grado devono procedere al censimento delle aule e indicare i nominativi dei responsabili tecnici attraverso una piattaforma disponibile dal 27 novembre al 7 dicembre.

Inclusione: al via i lavori dell’Osservatorio

Si è tenuta lo scorso 27 novembre, al Miur, la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. La prima proposta del Ministero è quella di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107.

Scuole paritarie: assegnazione risorse

Pubblicata la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse finanziarie residue, in termini di competenza e cassa, relative al capitolo 1477/1 “Contributi alle scuole paritarie comprese quelle della Valle D’Aosta”.

Concorso DS: il bando in 20 slide

Finalmente, dopo quattro anni di attesa, è stato pubblicato il bando per il concorso a dirigenti scolastici. A breve sarà disponibile un fascicolo di Notizie della scuola interamente dedicato al concorso, con suggerimenti su come affrontare lo studio, come esercitarsi per superare le prove e arrivare preparati alla prova scritta. Pubblichiamo 20 slide di sintesi del bando di concorso, predisposte a cura di Mariella Spinosi.

Concorso dirigenti scolastici: pubblicato il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del corso-concorso a dirigenti scolastici. 2.425 posti, domande on line dal 29 novembre al 29 dicembre. La selezione sarà articolata in una fase concorsuale e un corso di formazione e tirocinio presso le scuole. Le date della prova preselettiva saranno comunicate il 27 febbraio.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2018

Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2018. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 dicembre per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.

Piano didattica innovativa per le materie scientifiche

Gli adempimenti da porre in essere per attivare e realizzare i corsi metodologico-didattici per l’insegnamento delle discipline A28 - Matematica e scienze e A60 - Tecnologia destinati ai docenti della scuola secondaria di I grado. Entro il 4 dicembre saranno selenzionate le scuole-polo cui assegnare le risorse.

Comunicazione infortuni: nuove funzioni SIDI

È stata adeguata, in collaborazione con l’INAIL, l’area applicativa SIDI Gestione Denunce di infortunio, al fine di gestire le Comunicazioni di infortunio a fini statistici e informativi come previsto dalla normativa vigente (decreto legislativo n. 81/2008 e successive modifiche e decreti applicativi).

A gennaio il nuovo Patto di corresponsabilità

A dieci anni di distanza dall’emanazione del Patto di corresponsabilità, lo scorso 21 novembre si è tenuto al Miur un incontro per il rinnovo del documento. Insieme al Ministro Fedeli anche Giuseppe Fioroni, Ministro dell’Istruzione nel 2007, anno di nascita del Patto.

Ripartono i corsi CLIL: indicazioni e risorse

Indicazioni per attivare e realizzare i corsi linguistici e metodologico-didattici per l'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera con metodologia CLIL nelle scuole secondarie di II grado. Pubblicato il piano di riparto dello stanziamento di un milione e cinquecentomila euro.

Uno sguardo plurale sulla Valutazione

Per chi era a Scanno con noi e per chi non c’era, una sintesi dei lavori del seminario che Tecnodid ha dedicato al tema chiave della Valutazione dal 3 al 5 novembre scorsi. Per approfondire insieme le novità in tema di valutazione degli apprendimenti e i riflessi della valutazione delle professionalità sui processi e modelli organizzativi delle scuole.

PON Per la scuola: come richiedere la proroga

Per supportare le scuole nella completa realizzazione di tutte le proposte presentate e autorizzate, il Miur ha previsto la possibilità di concedere delle proroghe, quando indispensabili, per il completamento dei progetti, e ha illustrato la procedura per richiederle.

Alternanza scuola-lavoro: piattaforma di gestione

Nel corrente anno scolastico l’alternanza scuola-lavoro entra a regime completo: il Miur rende disponibile come supporto alle scuole una Piattaforma di gestione, destinata all’utilizzo da parte di istituzioni scolastiche, strutture ospitanti, studenti e famiglie.

PON Per la scuola: informazioni da fornire ai contraenti

Con apposita nota il Miur segnala alle istituzioni scolastiche beneficiarie dei progetti cofinanziati con i Fondi Strutturali Europei l’importanza di procedere alla comunicazione delle informazioni da fornire per obbligo di legge ai candidati e gli offerenti da realizzare nei confronti di tutti i partecipanti alla gara.

Nuovo Statuto Invalsi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato relativo all’adozione dello Statuto dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI). Il provvedimento, approvato dal Miur, dispiega in dettaglio le attività dell'Istituto, con una sezione specifica per quanto riguarda il Sistema Nazionale di Valutazione.

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Il 22 e 23 novembre le scuole sono invitate a organizzare attività sui temi dell'edilizia scolastica e a darne comunicazione sulla pagina web dedicata. La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, introdotta dalla Buona Scuola, vedrà eventi e occasioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, prevenzione dei rischi e sostenibilità.

Dispersione scolastica in calo, ma ancora forte al sud

Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia e Calabria hanno un tasso di dispersione scolastica superiore alla media nazionale. Disponibile la pubblicazione curata dall’Ufficio Statistica e Studi del Miur relativa ai dati sulla dispersione scolastica nel 2016. Il fenomeno è in calo, ma restano forti divari sociali e territoriali.