Concorso abilitati scuola secondaria: a breve il bando

Dalle ore 9:00 del 20 febbraio alle ore 23:59 del 22 marzo sarà possibile presentare le domande per partecipare al concorso per l’ingresso nella scuola secondaria di primo e secondo grado aperto ai docenti già abilitati. A breve la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

Linee guida per la didattica della Shoah

In concomitanza con le celebrazioni del Giorno della Memoria, il Miur ha inviato alle scuole di ogni ordine e grado le “Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola”. Il documento propone considerazioni e fornire informazioni e suggerimenti operativi su “perché”, “cosa”, “come” insegnare.

Maturità 2018: le materie della seconda prova

Firmato da parte del Ministro Fedeli il decreto che rende pubbliche le materie scelte per la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2018: tra le altre, greco per il liceo classico, matematica per lo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane, economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing degli istituti tecnici.

Istituti professionali: tutte le novità

Dal prossimo anno scolastico 2018/2019 l’istruzione professionale si trasforma, con un nuovo modello organizzativo e didattico. Il Miur ha pubblicato i profili di uscita degli 11 indirizzi, i risultati di apprendimento comuni e quelli relativi a ciascun indirizzo.

Bonus asili nido: al via le domande

Per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati, e per il supporto domiciliare in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, la legge di bilancio 2017 ha introdotto un buono di 1000 euro su base annua. Le istruzioni per la presentazione delle domande.

Istituito il Quadro nazionale delle qualificazioni

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che istituisce il Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell'ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze di cui al d.lgs. n. 13/2013, con la funzione di raccordare il sistema italiano delle qualificazioni con i sistemi degli altri Paesi europei.

Affidamento del servizio di cassa: questionario

Entro il prossimo 12 febbraio le scuole sono invitate a compilare un questionario informativo relativo affidamento del servizio di cassa, predisposto dal Miur nell’ambito delle attività progettuali volte a semplificare i processi amministrativo-contabili delle istituzioni scolastiche.

Cessazioni dal 1° settembre 2018: istruzioni

Il Miur trasmette le indicazioni operative fornite dall’Inps relativamente alle cessazioni del personale scolastico e dei dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2018. I dati richiesti per l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico vanno inseriti tramite SIDI.

Nuove frontiere per l’insegnamento della filosofia

Portare l’insegnamento della filosofia anche negli istituti tecnici: questa la proposta del Gruppo tecnico-scientifico di filosofia del Miur, che lo scorso 23 gennaio ha presentato gli Orientamenti per l’apprendimento della filosofia e il Sillabo di filosofia per competenze.

Cessazioni personale AFAM a.a. 2018/19

Modalità e tempistica delle cessazioni dal servizio del personale docente e amministrativo e tecnico delle Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, per l'a.a. 2018/2019. Domande entro il 19 febbraio.

Concorso dirigenti scolastici: nomina commissione

Istruzioni in merito all’iscrizione nell’elenco degli aspiranti alla nomina nella commissione esaminatrice dei candidati al concorso per dirigenti scolastici. Candidature entro il 22 febbraio per le posizioni di Presidente, commissario e componente aggregato.

Valorizzazione eccellenze: parametri e premi

Pubblicato il decreto che ripartisce le competizioni in fasce, stabilisce i criteri per l’individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni e determina il numero massimo di studenti beneficiari per ciascuna competizione, nonché l'ammontare dei premi da assegnare.

Piano di attività per la conoscenza della Shoah

Una mostra itinerante, un cartone animato, un seminario nazionale di formazione per i docenti: presentato lo scorso 17 gennaio al Miur il Piano di attività per la conoscenza della Shoah nelle scuole, che attraverserà tutto il 2018, concentrandosi sugli 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali.