Codice dei contratti pubblici: aggiornate le istruzioni MIUR

Il Miur ha inviato alle scuole le istruzioni aggiornate di carattere generale relative all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii)

Con nota 12.07.2019, prot. n. 16056 il MIUR ha aggiornato le istruzioni in merito al Codice dei Contratti Pubblici.

La Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie ha messo a disposizione per le istituzioni scolastiche apposite istruzioni relative al Codice dei Contratti Pubblici.

Le novità hanno riguardato la riformulazione della previsione per le procedure di affidamento per gravi illeciti professionali; modifiche al Decreto "Sblocca Cantieri", con l'adozione di un regolamento unico di esecuzione; attuazione ed integrazione del Decreto legislativo 50/2016. Inseriti criteri di aggiudicazione degli appalti con eventuali sospensioni.

Infine, è stato aggiornato il quadro interpretativo relativo alle modalità di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici, tenendo conto del parere dell'A.N.A.C. su richiesta del Ministero.

Le istruzioni e le informazioni a riguardo sono disponili sul sito istituzionale del Miur e sull'Help Desk Amministrativo Contabile, nella sezione "Attività negoziali".