Educazione civica a scuola: è legge

Il 20 Agosto 2019 è stata promulgata la legge che introduce l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole. Il 5 settembre 2019 entrerà ufficialmente in vigore e sarà attuata dal 1 settembre del primo anno scolastico successivo alla messa in vigore della suddetta legge.

Nella legge n. 92 del 20 agosto 2019 sono inseriti i campi di maggior interesse da sottoporre all'attenzione degli studenti del primo e del secondo ciclo scolastico. In particolar modo, a fondamento dell'insegnamento dell'educazione civica è posta la conoscenza della Costituzione italiana, con riferimento puntuale agli articoli 1 e 4 della Costituzione, così da poter avvicinare gli studenti al futuro mondo del lavoro.

Le istituzioni scolastiche prevedono un piano di insegnamento trasversale dell'educazione civica che non potrà essere inferiore alle 33 ore annue, le quali si svolgeranno nell'ambito del monte orario obbligatorio.

La legge dichiara, inoltre, l'affido dell'insegnamento, come si legge nell'articolo articolo 2, comma 4, "in contitolarità, a docenti sulla base di curricolo di cui al comma 3", quindi alle risorse dell'organico dell'autonomia. Per le scuole del secondo ciclo, l'educazione civica sarà materia dei docenti abilitati all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

Per la valorizzazione e la sensibilizzazione sociale dell'insegnamento sarà rafforzato il rapporto di collaborazione tra scuola, famiglia e territorio, con attività ed esperienze extra-scolastiche.