Valorizzazione eccellenze anno scolastico 2019/2020: il programma

Inizia l'anno scolastico 2019/2020. Il Miur fornisce le informazioni sul programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

Con la Circolare n. 1 del 10 settembre 2019, Il Miur presenta le iniziative proposte con il programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2019/2020. La circolare allega il D.M. n. 541 del 18.06.2019 in cui sono indicate le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. In allegato al decreto, la tabella contiene tutte le competizioni nazionali e internazionali, divise per ambiti disciplinari e percorsi d'istruzione secondaria di secondo grado.

Gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato e quelli che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nel decreto accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dalle norme sulla valorizzazione delle eccellenze:

- benefit e accreditamenti per l'accesso in biblioteche, musei, istituti e luoghi di cultura;

- ammissione a tirocini formativi;

- partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali rivolte al miglioramento della formazione scolastica;

- viaggi di istruzione e visite in centri specialistici

- benefici di tipo economico;

- altre forme di incentivi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

In base al tipo di gara, nazionale o internazionale e alla partecipazione in competizioni di gruppo o individuali sono previste modalità di premio diverse. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca invita le istituzioni scolastiche e le famiglie ad informarsi sulle iniziative presentate per promuovere la partecipazione dei soggetti interessati.