Circolare MIUR 10.09.2019, n. 1

Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2019/2020. Decreto ministeriale 541 del 18 giugno 2019.

Con la presente circolare si fornisce puntuale informazione sulle iniziative proposte con il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per il corrente anno scolastico 2019/2020 ( decreto ministeriale numero 541 del 18 giugno 2019 , registrato dalla Corte dei Conti il 9 luglio 2019 con numero 2706, in allegato).

Il Programma individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Al predetto provvedimento è allegata la tabella contenente l'elenco delle competizioni, nazionali e internazionali, suddivise per i diversi ambiti disciplinari dei percorsi d'istruzione secondaria di secondo grado.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato e quelli che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nel decreto ministeriale 541 del 18 giugno 2019 accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dalle norme sulla valorizzazione delle eccellenze.

I nominativi degli studenti, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell'Albo nazionale delle eccellenze e sono resi disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese, secondo quanto previsto dall'articolo 7 del decreto legislativo 262 del 29 dicembre 2007.

I dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni hanno cura di acquisire, previa informativa, il consenso per la pubblicazione dei nominativi degli studenti meritevoli nell'Albo nazionale delle eccellenze sul sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

Le informazioni sono raccolte attraverso distinte acquisizioni disponibili sul Sistema Informativo Dell'Istruzione (SIDI) del Ministero.

Al termine de