Rilevazione epidemiologica nelle scuole: dal 20 settembre attivo l'applicativo

Al fine di garantire le attività necessarie per il funzionamento del sistema di istruzione, anche quest’anno prosegue la rilevazione dei casi di positività al virus COVID-19 e di quarantena.

Con nota n. 2757 del 13 settembre 2021, il Ministero dell'Istruzione avvisa le istituzioni scolastiche che a partire dal giorno 20 settembre 2021, come per lo scorso anno, sarà disponibile, sul Portale SIDI, la funzione per la Rilevazione andamento emergenza Covid 19 per l’a.s. 2021-2022.

L’insieme delle informazioni raccolte costituisce il necessario presupposto per dare continuità al monitoraggio sull’andamento del fenomeno nelle scuole, consentendo di fornire all’Amministrazione uno strumento di supporto alle decisioni di policy nel periodo della pandemia, ed è raccomandata, quindi, la partecipazione di tutte le scuole e l’attenta compilazione dei dati richiesti, grazie anche alla figura di supporto del "referente Covid".

Le Istituzioni scolastiche devono accedere settimanalmente all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì successivo alla settimana di riferimento. Esclusivamente per la rilevazione della settimana del 13-18 settembre, la compilazione si effettuerà da Lunedì 20 a mercoledì 22 settembre.

Il Ministero ha inoltre inserito, a partire da oggi, 16 settembre, un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario, presente sul portale SIDI.