Aggiornamento fascicoli degli alunni con disabilità: le indicazioni del Ministero

Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni per la corretta gestione e l'aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità, anche in riferimento alle novità introdotte.

Con nota n. 2567 del 23 agosto 2021, il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni per la corretta gestione e l’aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS) sul SIDI, anche in riferimento agli adeguamenti in atto sulla piattaforma che recepiscono le novità introdotte.

Saranno infatti rese disponibili nuove funzionalità al fine di agevolare la visualizzazione dei dati da parte dell’USR e di tutti gli utenti autorizzati all’accesso alle informazioni, in particolare dei componenti del GLO nell’ambito delle procedure finalizzate all’individuazione del fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico e l’assistenza.

Nell’ottica di facilitare l’accesso alle informazioni, il tempestivo aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità è di fondamentale importanza al fine di rappresentare correttamente l’effettiva presenza di tali alunni nell’istituzione scolastica.

In nota si comunica anche che è in fase di definizione e sviluppo la versione digitale dei modelli di PEI. Le funzioni, secondo quanto dichiarato, saranno disponibili a breve, e con successiva comunicazione saranno fornite le indicazioni e il manuale utente.