Sistema Nazionale di Valutazione: indicazioni operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche

Il Ministero dell'Istruzione ha fornito alcune indicazioni operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche, quali Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa.

Con la nota n. 21627 del 14 settembre 2021, il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni operative sia per l’aggiornamento annuale dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche per il triennio in corso 2019-2022 sia per la predisposizione del PTOF 2022-2025.

Per quanto riguarda il RAV, le scuole possono rivedere ed aggiornare le analisi e le autovalutazioni effettuate e procedere, solo se necessario, alla sua regolazione. Coerentemente agli eventuali aggiornamenti, potrebbe risultare necessario aggiornare il Piano di miglioramento all’interno del PTOF. È prevista poi, l’apertura della piattaforma per la predisposizione del RAV per i CPIA a partire dall’a.s. 2021/22 al fine di una prima familiarizzazione, mentre il procedimento di valutazione a livello ordinamentale partirà con il nuovo triennio 2022-2025. 

Per il PTOF invece, le istituzioni scolastiche procedono sia all’eventuale aggiornamento annuale, sia alla predisposizione di quello relativo al triennio 2022-2025.

Entrambe le funzioni delle piattaforma saranno attive a partire dal 22 settembre 2021, in cui si potrà procedere con la pubblicazione dei documenti fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni, mentre entro metà ottobre verranno aggiornati i dati provenienti dal sistema informativo del Ministero.