08/09/2021 12:41

Formazione obbligatoria : attività per docenti che insegnano in classi con studenti disabili.

Il Ministero dell'Istruzione ha indicato lo schema di modulo formativo e gli obiettivi, oltre alla ripartizione delle risorse, per la formazione obbligatoria per docenti che insegnano in classi con studenti disabili.

Con il del Decreto del Ministro n. 188 del 21.06.2021 è stata data attuazione al sistema formativo che garantisca una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Una preparazione di base di questo tipo è auspicata sin dai primi anni dei percorsi di inclusione e costituisce uno strumento di lavoro per rispondere a tutti gli alunni, in un’ottica di piena inclusione e a garanzia del principio di contitolarità nella presa in carico dell'alunno stesso.

Con nota n. 27622 del 7 settembre 2021, il Ministero ha indicato lo schema di modulo formativo e gli obiettivi, oltre che la ripartizione delle risorse. 

Ciascun docente dovrà avere accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore sulle tematiche inclusive e sulle specificità presenti nella propria classe, attraverso corsi organizzati da singoli istituti o da reti di scuole. Inoltre, tale attività formativa è estesa ai docenti a tempo determinato, con contratto annuale, laddove impegnati nelle classi con alunni con disabilità, e quindi coinvolti a pieno titolo nella progettazione educativo-didattica e nelle attività collegiali. 

Alla nota è allegato (Allegato A), a titolo esemplificativo, un’articolazione del modulo formativo in questione che le istituzioni scolastiche potranno adottare. In allegato B invece, sono indicate le risorse erogate alle scuole polo, che ammontano a 10.000.000,00, da svolgersi obbligatoriamente entro il mese di novembre.