Laboratori in presenza: nota di chiarimento

Il Ministero dell'Istruzione ha integrato ulteriori indicazioni riguardo lo svolgimento di attività laboratoriali in presenza per Istituzioni scolastiche ed Università

Con la nota n. 20367 del 10 novembre il Ministero dell'Istruzione ha definito la modalità di svolgimento delle attività formative e delle prove di verifica finale dei corsi con modalità telematiche a distanza garantendo in ogni caso l’interazione video e vocale tra la commissione e l’allievo. 

La nota n. 21308 del 22 novembre 2020, ad integrazione della sopra citata norma e sulla scorta del principio di analogia con quanto previsto nel D.P.C.M. del 03.11.2020 per Istituzioni Scolastiche e Università, ha invece specificato che, laddove la formazione in aula di determinati percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori contempli anche delle attività laboratoriali, di cui si ritenga necessario o particolarmente opportuno lo svolgimento in presenza, le predette attività sono ammesse, sempre a condizione che vengano rispettati tutti i protocolli di sicurezza vigenti in materia.