Esami di Stato 2020/2021: la nota ministeriale

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2020/2021. Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota n. 20242 del 6 novembre 2020, in cui vengono fornite indicazioni in merito alla scadenza e alla modalità di presentazione delle domande agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d'Istruzione. 

Per quanto riguarda i candidati interni, l’ammissione all’esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe, presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato presentando la domanda di ammissione entro il 30 novembre 2020 (temine indicato nell’allegato 1 alla nota), al dirigente scolastico o coordinatore didattico dell’istituzione scolastica da essi frequentata.

Anche i candidati esterni, dopo aver certificato il possesso di alcuni requisiti, presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, entro 30 novembre 2020, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, corredandola, oltre che di ogni indicazione ed elemento utile ai fini dello svolgimento dell’esame preliminare e dell’esame conclusivo, di apposita dichiarazione sostitutiva.

Sono poi riportate le modalità di pagamento della tassa per esami e del contributo.