Conferimento supplenze a.s. 2011/12

Il Miur ha emanato la nota 10 agosto 2011 prot. n. 6635, con la quale fornisce istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale scolastico per l’a.s. 2011/12. I posti disponibili vanno coperti ad opera degli U.S.P. entro il 31 agosto 2011.

È prevista la presentazione della domanda di inclusione in coda agli elenchi di sostegno da parte degli aspiranti inclusi nelle graduatorie di istituto a condizione che abbiano conseguito il titolo di specializzazione entro il giorno 26 agosto 2011. È possibile altresì presentare domanda di inclusione negli elenchi dei licei musicali e coreutici entro il 31 agosto 2011.

I posti disponibili per supplenze annuali (cattedre vacanti e disponibili in organico di diritto) e per supplenze sino al termine delle attività didattiche (cattedre e spezzoni orario superiori a 6 ore), vanno coperti ad opera dei vari uffici scolastici provinciali nel termine del 31 agosto 2011.

A decorrere dal prossimo 1° settembre l’operatività nel coprire tali posti passa alle scuole polo individuate sul territorio.

Le operazioni di copertura dei posti avvengono tramite delle convocazioni, opportunamente pubblicate sui siti internet delle scuole e partecipate alle organizzazione sindacali ed a tutte le scuole della provincia, ognuna delle quali riporta il numero dei convocati per ciascuna tipologia di posti e cattedre di insegnamento.

È possibile delegare all’accettazione della supplenza persona di fiducia ovvero direttamente il dirigente dell’ufficio scolastico o della scuola polo.

La rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie ad esaurimento per il medesimo insegnamento;

La mancata assunzione di servizio dopo l’accettazione, attuatasi anche tramite la presentazione di delega, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per il medesimo insegnamento;

L’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base della graduatoria ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.

Durante il periodo di espletamento delle operazioni di attribuzione di supplenze e prima della stipula dei relativi contratti, è possibile rinunciare, senza alcun tipo di penalizzazione, ad una proposta contrattuale già accettata, relativa a supplenza temporanea sino al termine delle attività didattiche, esclusivamente per l’accettazione successiva di proposta contrattuale per supplenza annuale, per il medesimo o diverso insegnamento.

È consentito lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza sino alla nomina dell’avente titolo, esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno.

Nell’ipotesi in cui al medesimo docente e sul medesimo posto sia attribuita prima una supplenza temporanea in attesa dell’avente titolo e poi una supplenza annuale o temporanea sino al termine delle attività didattiche, l’intero periodo assume il regime giuridico del provvedimento attribuito a titolo definitivo.

 

Inserimento negli elenchi di sostegno

Gli aspiranti a supplenze su posti di sostegno inclusi nelle graduatorie ad esaurimento provinciali ed in quelle d’istituto che conseguono il titolo di specializzazione per l’insegnamento ai disabili entro il giorno 26 agosto 2011, possono presentare domanda , entro lo stesso termine, per essere inseriti in coda agli elenchi di sostegno della fascia di pertinenza delle graduatorie di istituto, per le sedi scolastiche prescelte per l’a.s. 2011/2012.

La domanda, in carta libera, va consegnata o inoltrata con raccomandata A/R, entro il termine perentorio del 26 agosto 2011, al Dirigente scolastico della scuola destinataria dei modelli A1, A2 , A2 bis di scelta delle istituzioni scolastiche per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto. Il citato Dirigente scolastico trasmetterà direttamente al sistema informativo il nominativo dell’interessato, qualora trattasi di aspirante incluso in seconda o terza fascia mentre invierà una comunicazione al competente Ufficio territoriale, perché quest’ultimo provveda all’acquisizione al sistema informativo del nominativo di colui che presenta la domanda, qualora trattasi di aspirante inserito in prima fascia.

In caso di esaurimento degli elenchi degli insegnanti di sostegno compresi nelle graduatorie ad esaurimento, i posti eventualmente residuati sono assegnati dai dirigenti scolastici delle scuole in cui esistono le disponibilità, nel seguente ordine:

  • utilizzando gli elenchi tratti dalle graduatorie di circolo e di istituto, di prima, seconda e terza fascia, validi per l’a.s. 2011/2012;

  • attraverso gli elenchi di sostegno delle altre scuole della provincia secondo l’ordine di consultazione degli elenchi delle “scuole viciniori”;

  • utilizzando le normali graduatorie degli aspiranti privi di titolo di specializzazione. In tale ipotesi i dirigenti scolastici individuano gli interessati mediante lo scorrimento della graduatoria di riferimento se trattasi di scuola dell’infanzia e primaria e tramite lo scorrimento incrociato delle graduatorie d'istituto secondo l’ordine prioritario di fascia se trattasi di scuola secondaria di primo grado o di secondo grado.

Per la scuola secondaria l’esaurimento dell’elenco di sostegno di una determinata area, comporta il dover utilizzare, tramite lo scorrimento incrociato, gli elenchi di sostegno delle altre aree disciplinari.

 

Copertura dei posti per supplenze nei licei musicali e coreutici

La procedura per la copertura dei suddetti posti prevede quanto segue:

  • entro il 18 agosto 2011 tutti i licei musicali e coreutici pubblicano sul proprio sito, sul proprio albo e sull’albo del competente Ufficio territoriale dell’U.S.R. il bando relativo alla copertura dei posti eventualmente disponibili e quello relativo alla copertura delle supplenze temporanee per l’a.s. 2011/12, facendo riferimento agli specifici insegnamenti attivati presso le singole istituzioni scolastiche con l’indicazione analitica dei vari strumenti musicali;

  • gli interessati, inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per le classi di concorso A031, A032 e A077 possono, entro il 31 agosto 2011, presentare domanda, alle istituzioni scolastiche della provincia nella cui graduatoria a esaurimento sono inclusi, per essere inseriti nell’elenco relativo al personale fornito di abilitazione. Il suddetto personale deve, altresì, dichiarare il possesso dei titoli previsti dalla nota prot n. 272 del 14 marzo 2011 – Allegato E, tabella Licei - tenendo conto delle precisazioni sul servizio valutabile contenute nell’art. 6 comma 7 dell’O.M. n. 64 del 21 luglio 2011;

  • entro la medesima data del 31 agosto possono presentare domanda anche coloro che sono inseriti nelle graduatorie di terza fascia di istituto. I suddetti aspiranti devono dichiarare, a pena di esclusione, il possesso dei medesimi specifici requisiti previsti dall’allegato E;

  • le istituzioni scolastiche, dopo puntuale verifica del possesso dei requisiti da parte dei candidati, procedono all’inclusione nell’elenco, secondo il punteggio agli stessi attribuito nelle graduatorie di provenienza e secondo il seguente ordine: docenti della A031, della A032 e della A077;

  • nel caso di esaurimento degli elenchi così compilati, le istituzioni scolastiche procedono all’individuazione del personale da nominare in base ai criteri indicati dalle Convenzioni stipulate con i Conservatori;

  • gli elenchi devono essere pubblicati nei modi ordinari e inviati all’Ufficio territoriale competente entro il 15 settembre 2011.

 

Domande di messa a disposizione

In caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto i posti disponibili vanno coperti utilizzando le graduatorie degli istituti a livello provinciale con il criterio delle viciniorietà.

Nell’ipotesi in cui dovessero risultare esaurite le graduatorie a livello provinciale, i medesimi Dirigenti Scolastici potranno fare ricorso a personale, sempre fornito di titolo idoneo, che abbia presentato istanza di messa a disposizione.

 

Personale ATA

Per la copertura dei posti per supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche per i profili del personale non docente, ad eccezione di quelli relativi al profilo di DSGA, si utilizzano nell’ordine:

  • le graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli di cui all’art. 554 del D.L.vo n. 297/94;

  • gli elenchi e le graduatorie provinciali predisposti ai sensi del D.M. 19.4.2001, n. 75 e del D.M. 24.3.2004, n. 35.

In caso di esaurimento delle graduatorie in precedenza descritti, le eventuali, residue disponibilità sono assegnate dai competenti dirigenti scolastici, mediante lo scorrimento delle graduatorie di circolo e d’istituto, con la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato di durata fino al termine dell’attività didattica.

L’aspirante che abbia accettato una proposta di supplenza annuale o fino al termine dell’attività didattica, conserva titolo ad accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale , sempre di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.

I posti vacanti e disponibili per direttori dei servizi generali e amministrativi, vanno coperti con gli aspiranti inclusi nelle graduatorie degli ex responsabili amministrativi di cui all'art. 7 del D.M. n. 146/2000.

I posti che eventualmente dovessero residuare vanno coperti, con provvedimento del dirigente scolastico, in base alle indicazioni fornite dal Miur con la nota n. 6568 del 5.8. 2011, nel seguente ordine:

  • dagli assistenti amministrativi titolari e/o in servizio nella medesima istituzione scolastica, beneficiari della seconda posizione economica di cui all’articolo 2 della sequenza contrattuale 25 luglio 2008;

  • con incarico, previo assenso, ad assistente amministrativo, da conferire ai sensi dell’articolo 47 del C.C.N.L. 29.112007. In tale fattispecie sono da includere i beneficiari della prima posizione economica di cui all’articolo 2 della sequenza contrattuale;

  • con personale appartenente ai profili professionali di responsabile amministrativo ovvero di assistente amministrativo di altra scuola.

Fac- simile delega all’accettazione della supplenza annuale e/o sino al termine delle attività didattiche