News
Don Lorenzo Milani: la lezione continua
Cosa resta della lezione di don Milani nelle prassi educative dei docenti di oggi? La scuola è veramente diventata di tutti e per tutti, come voleva il Priore di Barbiana? Se ne parla lunedì 16 aprile a Cavola di Toano (RE), in compagnia, tra gli altri, di Giancarlo Cerini e Luciano Rondanini, autore del libro “Don Lorenzo Milani: la lezione continua”.
Utilizzo risorse MOF per aree a rischio
Istruzioni operative per individuare criteri e parametri per l’attribuzione delle risorse MOF alle istituzioni scolastiche che presentano progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Il termine per la realizzazione dei progetti è prorogato al 30 settembre.
Ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Pubblicato da parte del Miur il decreto che illustra modalità di svolgimento e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria per l’a.a. 2018-2019. La prova si svolgerà il 14 settembre.
Esami di Stato nelle scuole italiane all’estero: nomine commissari
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero, conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande on line entro il 27 aprile.
Avvio sperimentazione nazionale RAV infanzia
Il Miur comunica le operazioni da porre in essere per il concreto avvio della sperimentazione nazionale del RAV per la scuola dell’infanzia. La compilazione online del RAV si svolgerà nel prossimo anno scolastico. Le scuole saranno individuate mediante campionamento statistico casuale o auto-candidatura.
Commissioni esami di Stato: precisazioni
Per il corrente anno scolastico anche i dirigenti scolastici delle scuole del primo ciclo possono presentare istanza di partecipazione come Presidente di Commissione per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Domande entro il 20 aprile.
Prove Invalsi per scuola in ospedale e domiciliare
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado in ospedale e in istruzione domiciliare possono svolgere la prova nazionale Invalsi nella struttura in cui sono ricoverati o a casa. È inoltre possibile per concordare tempi e modalità specifiche per situazioni particolari.
A scuola arriva la mensa bio
Con decreto firmato dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di concerto con il Miur e il Ministro della Salute, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, vengono definiti criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche.
Esame di Stato: quali calcolatrici usare
Il Miur ha fornito a docenti, studenti e famiglie indicazioni in merito all’utilizzo delle calcolatrici elettroniche durante lo svolgimento della seconda prova scritta dell'esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell'istruzione secondaria di secondo grado.
Edilizia scolastica: programmazione 2018-20
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce la Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020: ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico, costruzione di nuovi edifici, realizzazione e miglioramento delle palestre.
Organici personale docente a.s. 2018/19
Adempimenti per la definizione degli organici del personale docente per l’a.s. 2018/19 nelle scuole di ogni ordine e grado. Gli UU.SS.RR., una volta acquisite le proposte formulate dai dirigenti scolastici ed effettuati i controlli previsti, daranno comunicazione dei dati definitivi alle istituzioni scolastiche interessate e al SIDI.
Alunni stranieri: rapporto 2016/17
Sono 826.000, il 9,4% del totale, gli studenti con cittadinanza non italiana delle nostre scuole: 11.000 in più rispetto all’anno scolastico precedente. Il 61% appartiene alle seconde generazioni. Il Miur ha pubblicato il focus relativo all’a.s. 2016/2017.
Adozione libri di testo a.s. 2018/19
Confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio e comunicate entro l’8 giugno.
Scuole in zone sismiche: risorse Miur-PCM
Il Miur e il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri stanziano 145 milioni agli enti locali per le verifiche di vulnerabilità e la progettazione di eventuali interventi di adeguamento nelle scuole che si trovano all’interno delle zone sismiche.
Prove Invalsi: pubblicati i manuali
L’Invalsi ha pubblicato i manuali per il somministratore e per l’osservatore esterno, e le indicazioni operative per eventuali situazioni problematiche durante lo svolgimento delle prove computer based nella classe III secondaria di primo grado.
Concorsi a cattedra per le scuole militari
Pubblicati i bandi di concorsi a cattedra per quattro scuole militari, per un totale di otto posti. I concorsi sono riservati ai docenti di ruolo. Domande entro il 30 aprile.
Concorso docenti abilitati: i dati sui partecipanti
A chiusura della presentazione delle domande di partecipazione al concorso per docenti abilitati della scuola secondaria di I e II grado, il Miur ha presentato i dati sulle iscrizioni: quasi 50.000 candidati, in prevalenza donne, età media 43 anni.
Esame di Stato: esempi di seconda prova
Pubblicati da parte del Miur alcuni esempi di seconda prova scritta in vista dello svolgimento degli esami di Stato di scuola secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico 2017/2018.
Educazione all’imprenditorialità: pubblicato il Sillabo
Per la prima volta nella scuola italiana si introduce l’educazione all’imprenditorialità, attraverso un Sillabo costruito con il coinvolgimento di circa 40 stakeholder, e suddiviso in 5 macro-aree di contenuto. Il Miur ha inviato il materiale alle istituzioni scolastiche.
Novità in materia di pagamenti delle pubbliche amministrazioni
Con apposita circolare, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diramato alcuni chiarimenti in merito alla nuova disciplina per i pagamenti di importo superiore a cinquemila euro disposti dalle pubbliche amministrazioni a decorrere dal 1° marzo 2018.