Prove Invalsi: elenco studenti elettronico

L’Invalsi ha diramato le indicazioni operative per la compilazione dell’elenco studenti elettronico, preliminare alla realizzazione nel mese di aprile 2018 delle prove computer based (CBT) per gli allievi delle classi III secondarie di primo grado.

Anticipo pensionistico (APE): le istruzioni Inps

Con apposita circolare l’Inps illustra requisiti e procedura per richiedere l’APE, l’anticipo pensionistico che consente di lasciare il lavoro pur non avendo ancora maturato i requisiti previsti, mediante un prestito corrisposto a quote mensili dall'istituto finanziatore scelto dal richiedente iscritto a determinate forme previdenziali.

Rinnovo RSU comparto scuola

Nei giorni 17, 18 e 19 aprile si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU). Il calendario delle operazioni e gli adempimenti delle scuole.

Concorso docenti abilitati: in Gazzetta il regolamento

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina lo svolgimento della procedura concorsuale per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno.

Rinnovato il Contratto Scuola

Siglato il testo del nuovo contratto del comparto ‘Istruzione e Università’, che comprende Scuola, Università, Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), Ricerca. Soddisfazione da parte del Ministro Fedeli: “Con il rinnovo abbiamo segnato una pagina importante che non deve restare isolata”.

Iscrizioni: tutti i dati

A chiusura delle iscrizioni on line, il Miur ha diffuso i primi dati: Licei ancora in crescita; uno studente su tre opta per un Istituto tecnico; in lieve calo i Professionali. Oltre il 70% delle famiglie ha portato a termine la procedura in totale autonomia.

Part time: domande entro il 15 marzo

Entro il prossimo 15 marzo devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2018/19. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.

Concorso abilitati scuola secondaria: a breve il bando

Dalle ore 9:00 del 20 febbraio alle ore 23:59 del 22 marzo sarà possibile presentare le domande per partecipare al concorso per l’ingresso nella scuola secondaria di primo e secondo grado aperto ai docenti già abilitati. A breve la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

Linee guida per la didattica della Shoah

In concomitanza con le celebrazioni del Giorno della Memoria, il Miur ha inviato alle scuole di ogni ordine e grado le “Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola”. Il documento propone considerazioni e fornire informazioni e suggerimenti operativi su “perché”, “cosa”, “come” insegnare.

Maturità 2018: le materie della seconda prova

Firmato da parte del Ministro Fedeli il decreto che rende pubbliche le materie scelte per la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2018: tra le altre, greco per il liceo classico, matematica per lo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane, economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing degli istituti tecnici.