Sessione straordinaria dell’esame di Stato II ciclo di istruzione a. s. 2019/2020: Ordinanza ministeriale

È stata resa nota l’ordinanza concernente gli esami di idoneità, integrativi, preliminari e la sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.

Il Ministro dell’Istruzione, con ordinanza n. 41 del 27 giugno 2020, definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli esami di idoneità per il primo e per il secondo ciclo di istruzione e degli esami integrativi e preliminari per il secondo ciclo di istruzione, nonché della sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.

Le commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insediano lunedì 7 settembre 2020.

Mentre, l’avvio dei colloqui per la sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, lo svolgimento degli esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado e gli esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado, i quali  si svolgeranno in presenza, è fissato al giorno 9 settembre 2020.

L’ordinanza ministeriale chiarisce, inoltre, le modalità di svolgimento del colloquio e l’effettuazione dell’esame in videoconferenza in caso di impossibilità da parte dei candidati di presentarsi alla sede scolastica di appartenenza.