Conto Consuntivo 2019: Indicazioni operative

Il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni per l’approvazione del Conto consuntivo 2019 e per lo svolgimento delle visite periodiche per l’espletamento dei controlli di regolarità amministrativo contabile dei revisori dei conti.

La nota n. 14689, del 15 giugno 2020, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, riporta ulteriori indicazioni operative in merito alle tempistiche per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019.

Tenuto conto della oggettiva necessità di alleggerire i carichi amministrativi di enti ed organismi pubblici nell’attuale contesto di emergenza sanitaria si è stabilito il differimento del termine previsto per l’adozione dei rendiconti o dei bilanci d’esercizio relativi all’esercizio finanziario 2019 ordinariamente fissato al 30 aprile 2020.

In particolare, le tempistiche stabilite sono le seguenti:

- entro il 15 maggio 2020, le istituzioni scolastiche predispongono il Conto Consuntivo e la relazione illustrativa da sottoporre all’esame dei revisori dei conti;

- entro il 15 giugno 2020, i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativo contabile sul Conto Consuntivo con apposita relazione;

- entro il 30 giugno 2020, le istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del Conto Consuntivo.

Conseguentemente, i relativi termini risultano prorogati, qualora il consiglio d’istituto approvi il Conto Consuntivo in difformità dal parere espresso dai revisori dei conti, al 10 agosto 2020.