Educazione Civica: Linee guida per l’insegnamento

Il Ministero dell’Istruzione ha reso note le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. A partire dal prossimo anno scolastico, questo insegnamento sarà infatti obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione.

Il decreto n. 35 del 22 giugno 2020 riporta le linee guida, allegate al decreto, per l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole di tutti i gradi, a partire dalla scuola dell’infanzia.

Per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 le istituzioni scolastiche, compresi anche i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, definiscono il curricolo di educazione civica, tenendo a riferimento le Linee guida, indicando traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza ed eventuale integrazione con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, documento Indicazioni nazionali e nuovi scenari, e le Indicazioni nazionali per i licei e per gli istituti tecnici e professionali vigenti.

Nella prima fase di attuazione, il Ministero dell’Istruzione predispone specifiche azioni formative e misure di accompagnamento e supporto destinate ai dirigenti scolastici e ai docenti delle istituzioni scolastiche, definendo tempi, forme e modalità di monitoraggio delle attività svolte dalle istituzioni scolastiche.