Sport di Classe: progetto nazionale per la scuola primaria

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca promuove il progetto "Sport di Classe" nella scuola primaria per l'anno scolastico 2019/2020.

Con la nota 4834 del 31 ottobre 2019, il MIUR, in collaborazione con il CONI, il Comitato italiano paraolimpico, e le Federazioni Sportive Nazionali, pubblica il progetto nazionale per lo sport e la promozione di stili di vita corretti e salutari. L'obbiettivo è quello di valorizzare l'educazione fisica e sportiva nella scuola primaria, nell'ottica dell'inclusione sociale. L'edizione 2019/2020 è rivolta alle classi 4° e 5°, statali e paritarie. Sarà previsto lo svolgimento di un massimo di 23 ore annuali di attività da parte del Tutor Sportivo Scolastico, individuato dagli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola. L'attività, in compresenza con il docente titolare della classe, si effettuerà entro la fine di maggio e i Giochi di fine anno scolastico per la fine delle lezioni.

Sono indicate le caratteristiche generali del progetto e le modalità di partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche. La richiesta può essere inviata dal 4 novembre al 25 novembre 2019. L'allegato alla nota riporta il riepilogo delle scandenze.