INVALSI: organizzazione delle prove CBT

INVALSI fornisce alcune fondamentali indicazioni pratico-organizzative sulle prove CBT, "Computer Based" per le classi III secondarie di primo grado.

La nota del 21 novembre 2019 illustra le operazioni preliminari che dovranno svolgere le scuole secondarie di primo grado e le tempistiche previste per affrontare le prove INVALSI CBT (Computer Based) 2019/2020.

Saranno esaminati tre ambiti disciplinari: Italiano, matematica e Inglese e si svolgeranno mediante l'utilizzo di computer based connessi alla rete internet in un arco temporale tra il 1 aprile 2020 e il 30 aprile 2020.

È pertanto, opportuno eseguire un esame di diagnostica (Diagnostic Tool) per verificare la qualità della connessione e le caratteristiche dei computer. Il Diagnostic Tool dovrà essere effettuato entro e non oltre il 30 novembre 2019.

Per ciò che concerne la somministrazione delle prove il documento riporta istruzioni precise: non avverranno simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli allievi delle scuole italiane; ed anche all’interno di una stessa scuola o di una stessa classe la somministrazione di una prova potrà avvenire in orari o giorni diversi.