Premio per nascita o adozione: attive le funzioni

A partire dal 4 maggio è attiva la procedura di acquisizione delle domande, che dovranno essere trasmesse all'Inps esclusivamente in via telematica, relative al premio di 800 euro per la nascita o l'adozione di un minore.

A decorrere dal 1º gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all'adozione di minore dell'importo di 800 euro. Il premio, che non concorre alla formazione del reddito complessivo, è corrisposto dall'INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione.

Con circolare 28 aprile 2017, n. 78 l’Inps comunica che a partire dal 4 maggio è attiva la procedura di acquisizione delle domande, che dovranno essere trasmesse all'Inps esclusivamente in via telematica.

In sede di presentazione della domanda occorre specificare l'evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

  • compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell'8° mese di gravidanza);
  • nascita (anche se antecedente all'inizio dell'8° mese di gravidanza);
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva;
  • affidamento preadottivo nazionale o internazionale.

Con riferimento allo stesso minore, dovrà essere presentata un'unica domanda. Se è stata già presentata la domanda in relazione all'evento compimento del 7° mese di gravidanza, non si dovrà quindi presentare ulteriore domanda in relazione all'evento nascita. Analogamente, il beneficio richiesto per l'affidamento preadottivo non può essere richiesto in occasione della successiva adozione.

Ove invece si tratti di parto plurimo la domanda, se già presentata al compimento del 7° mese, andrà presentata anche in esito alla nascita con l'inserimento delle informazioni di tutti i minori necessarie per l'integrazione del premio già richiesto, rispetto al numero dei nati.

La domanda deve essere presentata all'INPS esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

  • Web - Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell'Istituto (www.inps.it - Servizi on line - servizi per il cittadino - autenticazione con il PIN dispositivo - domanda di prestazioni a sostegno del reddito - premio alla nascita);
  • Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);
  • Enti di Patronato attraverso i servizi offerti dagli stessi.