Alternanza scuola-lavoro: monitoraggio percorsi

Resteranno attive fino al 30 settembre le funzioni SIDI per la raccolta e il monitoraggio dei dati relativi allo stato di realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro nel corrente anno scolastico, e per eventuali modifiche sui dati già comunicati nell’a.s. 2015/16.

Con nota 17 maggio 2017 prot. n. 1193 il Miur comunica che a partire dal 18 maggio scorso sono attive nell’area SIDI “Alunni - Gestione Alunni - Alternanza scuola lavoro” le funzioni per la comunicazione dei dati relativi all’anno scolastico in corso. Per l’inserimento dei dati le scuole devono utilizzare le seguenti tre funzioni:

• “Gestione Aziende”: la scuola inserisce le informazioni sulle aziende con le quali ha stipulato le convenzioni e le relative strutture presso le quali si svolgono i percorsi.
  • “Percorsi di alternanza scuola-lavoro”: la scuola inserisce i dati relativi ad ogni specifico percorso attivato quali: descrizione del percorso, tipologia, durata prevista, data inizio, data fine, ore previste in aula e presso struttura, fonti di finanziamento, strutture associate.
  • “Alunni in alternanza scuola-lavoro”: la scuola associa i percorsi precedentemente definiti al singolo alunno o a gruppi di alunni della classe.

Nella rilevazione di quest’anno sono state inserite alcune schede riepilogative utili alle scuole per monitorare le ore effettivamente svolte dagli studenti rispetto alla durata complessiva prevista dalla legge (almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei).

A partire dal 19 giugno sarà resa disponibile una scheda che visualizza i dati di alternanza di ogni studente frequentante la scuola,  riferiti anche ai percorsi degli anni scolastici precedenti.

La chiusura delle funzioni è prevista per il 30 settembre p.v.; dopo tale temine le scuole non potranno più modificare i dati.