Viaggio della Memoria e iniziative per le scuole

Il 18 e il 19 gennaio il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli è stata ad Auschwitz con oltre 100 studenti per il Viaggio della Memoria. Il Ministro ha sottoscritto due intese per diffondere tra gli studenti la conoscenza dell’Olocausto, nonché un programma pluriennale di attività di sensibilizzazione sui temi della Shoah.

Il Viaggio della Memoria, per commemorare l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau, è stato organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane e con il Dipartimento per le Pari Opportunità.

Gli oltre 100 fra studentesse e studenti che vi hanno partecipato sono stati selezionati fra quelli che si sono distinti in progetti legati al tema della Shoah. Hanno partecipato al viaggio anche rappresentanti delle Associazioni dei genitori e degli studenti.

A Cracovia, presso la Sinagoga di Tempel, è stata sottoscritta la Lettera d’Intenti che rinnova la collaborazione Miur-Ucei per diffondere tra gli studenti italiani la conoscenza e lo studio dell’Olocausto.

Per la formazione dei docenti è prevista l’organizzazione di seminari nazionali, anche in collaborazione con la fondazione CDEC. Inoltre si rinnova il progetto “I giovani ricordano la Shoah: una mostra/evento itinerante per l’Italia”, collegato al concorso annuale che invita gli studenti a realizzare lavori sul tema dell’Olocausto. Le linee guida di un percorso organico nazionale di didattica della Shoah nelle scuole di ogni ordine e grado vengono affidate ad un comitato paritetico.

Al termine della visita del campo di Auschwitz-Birkenauè stata siglata una Carta d’Intenti Miur-Ucei-Csm. L’intesa prevede un programma pluriennale di attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole e nelle università sui temi dello studio e della ricerca sulla Shoah, per il contrasto ad ogni genere di discriminazione. La Carta ha una durata triennale e prevede anche la possibilità di realizzare iniziative con la collaborazione di altri soggetti istituzionali.