Concorso docenti: prove suppletive

Per tutti i ricorrenti destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevoli il Miur ha indetto una sessione suppletiva di esami relativamente al concorso docenti. Lo svolgimento delle prove scritte è previsto per il mese di aprile e l’intera procedura dovrebbe concludersi entro fine giugno con la pubblicazione delle graduatorie.

Con nota 9 gennaio 2017 prot. n. 835 il Miur ha diramato le indicazioni per predisporre il calendario nazionale delle prove suppletive per tutti i ricorrenti destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevoli.

Conclusa la registrazione a sistema dei ricorrenti (entro il 10 gennaio), gli UU.SS.RR. provvederanno a pubblicare, entro il 20 gennaio, il D.D.G. con allegati gli elenchi dei ricorrenti già censiti ed ammessi a sostenere le prove suppletive a seguito di pronunce giurisdizionali favorevoli rese dal Tribunale Amministrativo Regionale o dal Consiglio di Stato.

Contestualmente provvederanno ad assegnare 7 giorni quale termine massimo per la presentazione di eventuali reclami, richieste di rettifiche o integrazioni. Decorso tale termine di 7 giorni, l’elenco diverrà definitivo, ed entro il 15 febbraio gli UU.SS.RR. dovranno convalidare al sistema informativo (SIDI) i dati dei ricorrenti anagrafati, aggiornati coerentemente agli eventuali reclami pervenuti, ivi compresa la necessaria indicazione della lingua straniera prescelta per l’espletamento della prova scritta.

Entro fine febbraio dovrà essere completato il collaudo delle aule disponibili per lo svolgimento delle prove per consentire poi, prevedibilmente nella seconda settimana del mese di marzo 2017, la pubblicazione dell’abbinamento candidati-aule distribuiti in ordine alfabetico, a seguito della pubblicazione in G.U. del calendario nazionale delle prove. Nell’operazione di collaudo dovranno, per quanto possibile, privilegiarsi le aule già utilizzate nella precedente tornata di prove concorsuali.

Lo svolgimento delle prove scritte computerizzate per tutte le procedure concorsuali è previsto per il mese di aprile, e la conclusione dell’intera procedura è prevista entro e non oltre la fine del mese di giugno, dopo che saranno terminate le prove orali e valutati tutti i titoli, con conseguente formazione, approvazione e pubblicazione delle graduatorie definitive.