Valorizzazione eccellenze: monitoraggio

Sarà effettuata da parte dell’Indire un'operazione di monitoraggio delle competizioni relative al Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze, al fine di graduare e determinare gli incentivi per gli studenti meritevoli. Si procederà inoltre alla corresponsione di incentivi agli studenti diplomati con lode nell'a.s. 2015/16 e non ancora premiati.

Il Decreto Direttoriale Miur 1 dicembre 2016, prot. n. 1295 disciplina le azioni di monitoraggio che saranno svolte dall’Indire al fine di individuare i nominativi degli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie che abbiano conseguito risultati di eccellenza nell'ambito delle competizioni individuate per ambiti disciplinari.

Sulla base degli esiti del monitoraggio, il Miur adotta il provvedimento che consente all'Indire di predisporre l'assegnazione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche che dovranno procedere alla premiazione degli studenti meritevoli.

L'Indire provvede inoltre ad assegnare le risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche di secondo grado elencate dal Ministero, al fine di corrispondere gli incentivi previsti in favore degli studenti diplomatisi con 100 e lode nell'anno scolastico 2015/2016 che sono stati comunicati successivamente al D.D. 20/09/2016.

L'Indire cura l'aggiornamento dell'Albo nazionale delle eccellenze, prevedendo adeguate forme di visibilità per tipologie di eccellenze e per anno scolastico. Le suddette attività sono svolte dall'Indire a titolo gratuito.

Per la premiazione degli studenti che abbiano conseguito risultati di eccellenza nell'ambito delle competizioni è assegnato il finanziamento di € 408.335,00.

L'Indire fornirà una relazione finale inerente l'attività svolta e un’apposita rendicontazione delle risorse finanziarie utilizzate.