Italian Teacher Prize: alla ricerca dell’insegnante migliore

C’è tempo fino al 18 ottobre per candidarsi o candidare all’Italian Teacher Prize - Premio Nazionale Insegnanti, l’edizione italiana del Global teacher Prize. Il riconoscimento premierà l’innovazione didattica, la qualità dell’insegnamento, i risultati in termini di successo formativo e scolastico degli studenti. Previste menzioni speciali per le attività di ripresa post sisma.

Il “Premio Nazionale Insegnanti – Italian Teacher Prize”, gemellato con il Global Teacher (cui tutti i docenti italiani possono comunque partecipare direttamente, anche senza aderire all’edizione nazionale), è stato lanciato dal Miur il 30 giugno scorso. È volto a premiare l’insegnante che risulta essere espressione dei principi della Buona Scuola: innovazione didattica, qualità dell’insegnamento, contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, potenziamento delle competenze degli alunni, collaborazione alla ricerca didattica, diffusione di buone pratiche, coordinamento organizzativo e didattico, formazione del personale.

La nota 16 settembre 2016 prot. n. 6736 illustra le modalità di partecipazione all’iniziativa, indirizzata a tutti i membri della comunità scolastica, docenti, dirigenti, attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado, ma anche a famiglie e studenti che potranno candidare e a votare l’insegnante migliore. Le candidature vanno effettuate esclusivamente online attraverso il sito www.italianteacherprize.it fino al 18 ottobre .

La scheda di adesione è composta da una serie di domande a risposta chiusa (sì/no) e da alcune domande a risposta aperta. Una prima scrematura dei profili avverrà sulla base di questi dati e porterà ad una lista di 50 finalisti, a cui sarà chiesto di fornire ulteriori informazioni per comprendere più a fondo l’attività che svolgono nella loro scuola. Una Giuria Nazionale, composta da personalità di spicco provenienti da mondi rappresentativi della società italiana, provvederà a individuare i 5 finalisti. Al primo di loro andrà un premio pari a 50.000 euro, gli altri quattro riceveranno 30.000 euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.

La Giuria potrà valutare l’opportunità di istituire premi o menzioni speciali a favore dei docenti impegnati nelle attività di ripresa dell’anno scolastico nelle istituzioni scolastiche colpite dal sisma del 24 agosto scorso.

Il vincitore del Premio Nazionale Insegnanti sarà valutato dal comitato del Global Teacher Prize al fine del possibile inserimento fra i primi 50 finalisti mondiali.